Shanghai, 19 giugno 2012 - "Il distruttore" sarà il primo supereroe cinese nato dall'immaginazione di Stan Lee, già creatore di Uomo Ragno, Iron Man e della squadra degli X-men. L'89enne fumettista americano ha dato l'annuncio della sua prossima fatica grazie ad una dichiarazione filmata andata in onda in conferenza stampa a Shanghai, durante uno degli eventi legati al Festival del cinema. Lee ha dichiarato che il suo viaggio in Cina, che risale a circa 10 anni fa, è stato uno dei momenti più belli della sua vita e che da lungo tempo cercava un'occasione per poter collaborare con registi e produttori cinesi e per diffondere la cultura cinese nel mondo. "Credo - ha detto nel video - che un supereroe cinese sarà il migliore e il più popolare supereroe amato da tutti nel mondo''. Il "distruttore" sarà un giovane cinese che, come nel più classico dei copioni, si ritroverà ad essere un supereroe conosciuto in tutto il mondo chiamato a salvare il mondo.
Il prossimo blockbuster targato Marvel dal titolo originale "The annihilator", per cui è stato scritturato Dan Gilroy, sceneggiatore della saga di Jason Bourne, sarà una co-produzione tra Cina e Hollywood: la National Film Capital, fondo di investimenti per l'industria dell'entertainment con sede a Pechino, avrebbe già a disposizione un capitale di 2,6 miliardi di yuan (circa 325 milioni di euro) da spendere in collaborazioni con case di produzione americane. NFC è solo l'ultima delle numerose compagnie a gestione controllata dallo stato ad annunciare futuri investimenti negli Stati Uniti: pochi mesi fa sono state annunciate partnerships tra aziende del calibro di Dreamworks e Disney e imprenditori cinesi. Wang Guowei, presidente di NFC, ha annunciato anche altre 9 co-produzioni, tra cui "Painted skin: the resurrection", seguito del film fantasy che ha aperto l'edizione 2012 del Festival del cinema di Shanghai, "The dragon scroll", produzione da 80 milioni di dollari con partecipazioni da mezza Europa e dal Canada, "Genghis Khan", a cui lavorerà lo sceneggiatore di Hollywood Peter Doyle e "1421: The year that China discovered the world".
Il produttore de "Il distruttore", Eric Mika, presidente di Magic Storm Entertainment, ha annunciato che il film uscirà nelle sale di tutto il mondo nel 2014. Mika ha dichiarato che oltre all'investimento di NFC il budget per il film deriverà anche dai capitali provenienti da diverse aziende cinesi desiderose di notorietà anche all'estero e di companies americane pronte ad addentare la torta del mercato cinese.