Pechino, 21 maggio 2012 - Il gruppo cinese Wanda ha ufficializzato l'acquisto della catena americana AMC Entertainment, il più grande operatore mondiale nel campo delle sale cinematografiche. Il colosso cinese ha concluso la transazione con 2,6 miliardi di dollari ed ha annunciato un ulteriore investimento di 500 milioni di dollari per adeguamenti operativi e nuove iniziative da parte della neo-acquisita AMC. La sede della compagnia rimarrà a Kansas City e l'acquisizione lascerà invariate la attività del leader dei multisala americano.
La Wanda è una compagnia privata che opera nei settori del turismo, dello shopping e dell'intrattenimento. Tra i suoi asset ci sono 86 cinema multiplex e 730 sale, a cui si aggiungono anche case di produzione e distribuzione cinematografica, per un giro di affari complessivo che si aggira sui 17 milioni di dollari all'anno. Ma anche AMC non è da meno: tra Usa e Canada possiede 346 complessi multisala per circa 5000 schermi, nei quali nel solo 2011 sono stati staccati circa 200 milioni di biglietti.
Questa acquisizione conferma la tendenza che vede la Cina alla conquista del mercato mondiale del cinema: dal Beijing International Film Festival a Cannes, passando per le joint venture di Disney e Dreamworks, sono sempre le aziende del Paese del Dragone ad ottenere sempre la parte della protagonista.