Cina: polemiche sul Ministero delle Ferrovie
In tilt la biglietteria online costata milioni


	
Le città cinesi si svuotano per la "settimana d'oro" di festività nazionali e il Ministero delle Ferrovie spende 40 milioni per creare un sito internet, che crolla per i troppi clic. Accuse di corruzione sul web
Code alla biglietteria della stazione di Hefei, all’inizio delle vacanze estive


Le città cinesi si svuotano per la "settimana d'oro" di festività nazionali e il Ministero delle Ferrovie spende 40 milioni per creare un sito internet, che crolla per i troppi clic. Accuse di corruzione sul web

di Valeria Gazzoni

Pechino, 27 settembre 2012 - Il nuovissimo sito web istituito dal Ministero delle Ferrovie per gestire acquisti e prenotazioni sui treni cinesi è andato in tilt a pochi giorni dall'esodo dalle città cinesi in occasione delle festività ad inizio ottobre, scatenando le polemiche.

I lavoratori del Dragone avranno a disposizione dal prossimo weekend otto giorni di vacanza per celebrare l'arrivo della festività tradizionale di metà autunno, che cade il 30 settembre, e del National Day, l'anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, l'1 ottobre. Questo speciale periodo di festa nazionale viene chiamato anche "settimana d'oro" (黄金周, huangjinzhou) ed è stato istituito nel 2000 dal governo cinese, insieme ad una settimana analoga nel periodo del capodanno, per stimolare l'economia e il mercato interno del turismo. In questi giorni qualsiasi negozio o azienda chiuderà i battenti, concedendo ai numerosissimi lavoratori migranti di tornare per qualche giorno alle province d'origine.

Le città si svuotano, il proverbialmente complesso sistema dei trasporti cinese va puntualmente al collasso e acquistare bigletti per treni, aerei o pullman diventa pressoché impossibile in questo periodo. Per questo il Ministero delle Ferrovie aveva lanciato in occasione di questa "golden week" del turismo la pagina internet 12306.cn, dove gli utenti registrati potranno acquistare gli agognati posti a sedere sui treni diretti verso casa. Un servizio innovativo, ma che non ha retto il gigantesco volume di richieste pervenute in queste ultime ore.

"E' più difficile approdare sul sito 12306.cn che sulle Isole Diaoyu" ha scritto qualcuno su Weibo. Nonostante i 330 milioni di yuan (40 milioni di euro) investiti dal Ministero, la biglietteria virtuale non è stata all'altezza dei grandi numeri del mercato cinese, scatenando commenti, non sempre così ironici, sul web. In particolare, Huang Huanting, studente della Northwestern Normal University, ha chiesto che venga reso noto il metodo di assegnazione dell'appalto per la realizzazione della pagina. Una richiesta supportata da una valanga di commentatori online.

Zhou Xiaojun ha pubblicato su Weibo otto domande rivolte ai funzionari ministeriali, chiedendo dettagli riguardo ai costi del progetto e alle persone coinvolte. Il suo post è stato ri-pubblicato da 27mila persone in soli due giorni. In molti hanno contestato la giustificazione, addotta dai responsabili del sito, dei troppi accessi contemporanei alla pagina che avrebbero provocato un crollo dei server assegnati a 12306.cn: secondo statistiche indipendenti realizzate da alexa.cn e citate, secondo quanto riporta China Daily, da molti netizens, le visite al sito, anche nei momenti di maggiore flusso, sono comunque inferiori a quelle di siti web come il portale di e-commerce Taobao.com.

Gli utenti del Dragone hanno preso ormai di mira il Ministero delle Ferrovie, teatro negli scorsi mesi di numerosi scandali legati alla corruzione. Ad esempio, lo scorso luglio una coppia di funzionari ministeriali è stata posta sotto indagine per la costosissima realizzazione di un filmato promozionale di pochi minuti, nella quale era coinvolto come consulente anche il famoso regista Zhang Yimou.

Non è la prima volta, come si legge sul China Daily, che il web mette sotto torchio dei funzionari del governo per comportamenti poco limpidi. E' scoppiato di recente il caso di Yang Dacai, ormai ex-capo dell'amministrazione provinciale dello Shaanxi per la sicurezza sul lavoro, che i netizens cinesi hanno scoperto indossare orologi di lusso e gioielli personalizzati. Yang era stato anche immortalato mentre sorrideva sulla scena di un gravissimo incidente stradale.

[email protected], Twitter: @ValeriaGazzoni

ARTICOLI CORRELATI

Ministero delle ferrovie, spesi 2 milioni euro per un video: due funzionari indagati per tangenti

Ministero delle ferrovie scopre difetti su 12 linee: “Servono più controlli”

Il supertreno del futuro supera i 500 km all’ora “Ma la nostra priorità sarà la sicurezza”

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP