Ministero delle ferrovie scopre difetti su 12 linee: “Servono più controlli”
Le irregolarità, individuate grazie a controlli di routine, saranno riparate in tempi brevi. In febbraio il Ministero aveva già espresso la necessità di più intensivi controlli sulla qualità dei lavori
Le irregolarità, individuate grazie a controlli di routine, saranno riparate in tempi brevi. In febbraio il Ministero aveva già espresso la necessità di più intensivi controlli sulla qualità dei lavori
Shanghai, 10 agosto 2012 - Il Ministero delle ferrovie cinese avrebbe riscontrato irregolarità e difetti di qualità su 12 linee ferroviarie. Secondo quanto riporta China Daily, quotidiano molto vicino al governo di Pechino, i problemi sarebbero stati evidenziati in seguito ad alcuni controlli di routine e consisterebbero in crepe, perdite e cavi elettrici non ben fissati. I danni potrebbero essere anche pericolosi per la sicurezza dei viaggiatori.
Sette delle 12 linee sono già operative e tra queste anche la famigerata linea ad alta velocità sulla tratta Ningbo-Wenzhou dove nel luglio dello scorso anno si verificò uno spaventoso incidente, costato la vita a 40 persone tra cui l'italiana Assunta Liguori. Le altre 5 linee sulle quali sono stati riscontrati difetti sono ancora in costruzione e includono il percorso Lhasa-Xigaze nella regione autonoma del Tibet.
Il Ministero ha severamente criticato l'utilizzo, da parte di aziende costruttrici, di materiali di scarsa qualità per ottenere maggiori ricavi dall'appalto, aggiungendo di aver già adottato misure per individuare i responsabili e punirli. Sono stati sospesi i lavori in diversi cantieri, e alle aziende incaricate della costruzione o della manutenzione è stato richiesto di risolvere le problematiche entro tempistiche stabilite. Secondo Zhao Jian, professore della Jiantong University di Pechino, il problema risiede anche nella pratica di subappaltare i lavori ad aziende più piccole per risparmiare denaro e rispettare le scadenze di consegna.
Lo scorso febbraio il Ministro delle Ferrovie, Sheng Guangzu, aveva dichiarato che il settore delle ferrovie necessita di controlli più stringenti in termini di sicurezza e qualità dei lavori. La sicurezza dei trasporti è una delle questioni più sensibili presso l'opinione pubblica cinese, che non ha mancato, in diverse occasioni, di far sentire la propria voce al riguardo con manifestazioni di piazza e critiche ai vertici del Ministero corse sul web. Molte di queste critiche si sono rivelate fondate quando l'ex Ministro delle Ferrovie, Liu Zhijun, è stato rimosso dall'incarico nel febbraio 2011. Liu si appresta a subire un processo per corruzione in quanto accusato di aver preso tangenti milionarie in relazione alla costruzione delle linee dell'alta velocità, i cui lavori sarebbero avvenuti in maniera troppo veloce e senza i dovuti controlli di sicurezza.