“Vorrei allenare
in Cina”: Anche Maradona a caccia
di un contratto
a 5 stelle nel calcio
del Dragone


	
Diego Armando Maradona con Wei Di, presidente della Chinese Football Association
 

di Valeria Gazzoni

Pechino, 16 agosto 2012 - Diego Armando Maradona vuole passare dal deserto di Dubai alla Grande Muraglia. Il Pibe de Oro sarebbe pronto a lanciarsi in questa nuova avventura all'assalto della nuova frontiera del calcio, la Cina. "Vorrei allenare in Cina" ha dichiarato ieri ai giornalisti durante una conferenza stampa al suo arrivo all'aeroporto della capitale. Per l'argentino, che oggi ha incontrato Wei Di, presidente della Chinese Football Association, è in programma una visita di otto giorni nel paese, durante la quale parteciperà anche a un'asta di beneficienza a favore dei giovani calciatori cinesi.  

"Vorrei dare il mio contributo allo sviluppo del calcio nelle giovani generazioni in Cina" ha detto ai cronisti Maradona, attualmente alla ricerca di una panchina dopo essere stato licenziato dal club degli Emirati Arabi Al Wasl Fc in seguito alle pessime prestazioni della squadra. La compagine ha concluso il campionato in ottava posizione ed ha perso la finale di un torneo regionale dopo che due giocatori erano stati espulsi per aver assestato una testata agli avversari. Anche la sua esperienza come coach della nazionale argentina si era conclusa con un allontanamento dopo gli scarsi risultati ai mondiali sudafricani del 2010.

Già in maggio si era parlato dell'intenzione di Maradona di entrare nel (ri)nascente mondo del calcio del Dragone. Uno dei suoi agenti, il cinese Tang Huiqing, aveva dichiarato ai media che Diego Armando stava prestando molta attenzione allo sviluppo del suo sport in Cina e che sperava di poter collaborare con la squadra giovanile cinese o con la nazionale maggiore. Inoltre, lo scorso gennaio la stella del calcio aveva partecipato a un altro evento di beneficienza a Shanghai, dove era stato immortalato dai fotografi durante un palleggio con un giovane fan.

La personalità di Maradona è ben nota anche in Cina e i suoi successi sportivi e mediatici potrebbero essere un ottimo viatico per accedere alla panchina di uno dei ricchi club della Chinese League. L'argentino sarebbe l'ultimo di una, ormai, lunga serie di personaggi del calcio europeo e mondiale a scegliere una pensione dorata made in China: Marcello Lippi è approdato alla guida del Guangzhou Evergrande per un contratto di due anni e mezzo che vale circa 10 milioni di euro a stagione, mentre Didier Drogba, ora soprannominato "Bestia diabolica" dopo il suo debutto per 5-1 sui rivali dell'Hangzhou, si è legato allo Shanghai Shenhua per 30 mesi a 200mila sterline alla settimana.

[email protected], Twitter: @ValeriaGazzoni

 

ARTICOLI CORRELATI

A Canton Lippi nuovo Marco Polo: «Con le nostre vittorie faremo parlare il mondo di noi»

Anche Drogba cede alle tentazionidel calcio cinese Ha firmato con lo Shenhua di Anelka e Batista

Calcio europeo modello anche per scommesse Ma ora ci pensa Lippi a infiammare i tifosi cinesi

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP