Un’avventura dell’altro mondo Marcello Lippi allenatore in Cina
L'ex ct della nazionale guiderà il Guangzhou per 10 milioni a stagione. Contratto di 30 mesi. Obiettivo: vincere la Champions asiatica. Con lui ci sarà anche Rampulla
L'ex ct della nazionale guiderà il Guangzhou per 10 milioni a stagione. Contratto di 30 mesi. Obiettivo: vincere la Champions asiatica. Con lui ci sarà anche Rampulla
di Enrico Salvadori
Viareggio, 17 maggio 2012 - L'aereo è decollato ieri mattina da Milano Malpensa. Direzione Canton, città cinese di 10 milioni di abitanti sul mare anche se non è la sua Viareggio. Marcello Lippi torna in panchina e lo fa con un’avventura stimolante alla guida del Guangzhou Evergrande, appunto la squadra di Canton.Allenerà in Cina fino a tutto il 2014. Dopo lunghi contatti il ct della Nazionale azzurra campione del mondo nel 2006 ha detto di sì ai campioni della Superleague cinese e torna in scena a quasi due anni dall’amaro congedo azzurro in Sud Africa.
Insieme a lui in questa avventura, in una delle nuove frontiere del calcio mondiale, lo storico collaboratore Narciso Pezzotti, che è stato suo vice sia alla Juventus che in azzurro. Con loro il preparatore atletico Claudio Gaudino, Michelangelo Rampulla che sarà l’allenatore dei portieri e Massimiliano Maddaloni già vice di Ciro Ferrara in bianconero e la scorsa stagione in Lega Pro 1 al Carpi. Lippi e i suoi collaboratori sono sbarcati alle 19,30 italiane di ieri in Cina dove erano le 1,30 di mattina. La presentazione potrebbe avvenire già oggi da parte della dirigenza cantonese protagonista di roboanti colpi sul mercato dopo la conquista del primo, storico, titolo nazionale. Prima l’attaccante brasiliano naturalizzato serbo Cleò del Partizan Belgrado, poi il nigeriano Gabriel Melkam e quindi il pagatissimo Dario Conca, centrocampista argentino: otto milioni ai brasiliani della Fluminense e 26 milioni netti al giocatore per due anni e mezzo.
La bontà dei programmi sportivi e un ingaggio al quale non si può dire di no (si parla di 10 milioni l’anno) hanno convinto Marcello ad accettare la guida delle «Tigri di fuoco», così sono chiamati i giocatori del Guangzhou che è impegnato nella Champions League asiatica. Lippi andrà in panchina già domenica nell’undicesima di campionato contro il Qingdao Jonoon, ultimo in classifica. Il Guangzhou è al comando con 22 punti dopo 10 gare ma le sorti del tecnico coreano Lee Yang Soo erano state decise da tempo dal proprietario del club, il finanziere Xu Jiayin, che voleva un tecnico di valore internazionale e ha puntato subito su Lippi. E ora per rinforzare la squadre potrebbe arrivare il bomber argentino del Borussia Dortmund Luca Barrios mentre il sogno è l’ivoriano Didier Drogba che è in scadenza di contratto col Chelsea.