Pechino, 28 settembre 2012 - Una partnership che è nata la scorsa primavera in Italia e che si è trasferita in Cina è quella che lega Milano e Pechino nel segno del design. La città lombarda è, infatti, guest city della Beijing Design Week, inaugurata oggi dal sindaco della capitale Wang Anshun alla presenza dell'assessore alla cultura, moda e design di Milano Stefano Boeri.
"E' un onore per la città di Milano essere ospitata come Guest City alla seconda edizione della Beijing Design Week" - ha detto l’assessore Boeri durante la cerimonia - "Il ringraziamento del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e mio personale va al Comune di Pechino e a tutti gli enti e le imprese milanesi che hanno accolto il nostro invito a partecipare a questo evento e che, con la loro creatività ed il loro lavoro, hanno reso Milano la capitale del design italiano, esportando nel mondo non solo produzione di oggetti, ma anche lo stile di vita del nostro Paese".
"Durante un incontro che si è svolto stamane Huang Chuafang, Executive Director of News Center CCTV - la rete nazionale televisiva cinese con un potenziale di utenti tra i più grandi del mondo - mi ha manifestato l’intenzione di aprire una sede a Milano proprio per coprire il mondo e gli eventi del sistema della cultura, del design e della moda milanesi", ha concluso l’assessore.
Dopo la tappa pechinese, in questi giorni è approdata a Taiwan la mostra "The New Italian Design 2.0". Ospitata dal National Craft Research and Development Institute di Nantou, é curata da Triennale Design Museum ed espone 282 opere rappresentative delle ultime tendenze del design italiano contemporaneo. Presentata per la prima volta nel 2007 alla Triennale di Milano come un censimento su scala nazionale delle trasformazioni avvenute, la mostra ha fatto tappa anche a Madrid e Istanbul, prima di arrivare quest'anno nel continente asiatico.