Milano
e Pechino
Gemelle
sotto il segno
del design


	
  A un anno dai primi contatti, si compie in questi giorni la prima parte del gemellaggio che unisce Milano e Pechino nella promozione mondiale del design e dell'industria dell'arredamento. Eventi e workshop in tutta la città in occasione della settimana del Salone del Mobile 2012.
logo del gemellaggio tra Pechino e Milano città del design
 

A un anno dai primi contatti, si compie in questi giorni la prima parte del gemellaggio che unisce Milano e Pechino nella promozione mondiale del design e dell'industria dell'arredamento. Eventi e workshop in tutta la città in occasione della settimana del Salone del Mobile 2012.

di Valeria Gazzoni

Milano, 19 aprile 2012 - Si è completato il progetto del gemellaggio tra Pechino e Milano come città ospitanti le più grandi manifestazioni mondiali di design e arredamento. La collaborazione era stata annunciata dall'Assessore alla Cultura per il comune di Milano Stefano Boeri in una conferenza stampa lo scorso 28 febbraio, aggiungendo che Milano parteciperà in qualità di città ospite alla Beijing Design Week, in programma dal 28 settembre al 6 ottobre prossimi.

Sono numerose le attività che coinvolgono partner cinesi raccolte nel calendario della settimana del Salone del Mobile di Milano (17-22 aprile). L'obiettivo di questa liaison è di avvicinare produttori e creativi italiani con i principali distributori del settore in Cina oltre che di avvicinare il pubblico occidentale al gusto e all'estetica degli astri nascenti del design cinese. Questo doppio movimento di scoperta e riscoperta si svilupperà sia dal punto di vista del business, con incontri riservati alle aziende, sia dal punto di vista della creatività e dell'arte, passando anche attraverso momenti di formazione come workshop e mini-stage per studenti cinesi presso alcune note aziende italiane.

Ha inaugurato ieri sera, 18 aprile, presso lo spazio Ex-Ansaldo l'esposizione "Slow seating" ("坐下来" è il nome cinese), una mostra collettiva di giovani designer cinesi, curata da Zhu Xiaojie, creativo già presente con le sue produzioni agli ultimi appuntamenti del Salone di Milano. Il tema portante è quello della rivisitazione di questo oggetto d'arredo così quotidiano e comune e della rilettura della sedia come strumento per il riposo e la riflessione, per rendere le nostre vite un po' più "slow" e meno stressate. Vittorio Sun, vice direttore del comitato organizzativo della Beijing Design Week, ha affermato che questa sarà un'ottima occasione per dimostrare che anche il design cinese è capace di espressioni originali e di ottima qualità, vincenti sul mercato internazionale.

La Beijing Design Week è nata nel 2009 in occasione di un meeting dei professionisti del settore a Pechino, per essere poi rilanciata come evento annuale nel 2011. La società che si occupa della sua organizzazione e gestione la Beijing Gehua-Rizzoli Design Communication Co. Ltd, fa capo alla joint venture aperta da RCS Mediagroup in Cina insieme alle compagnie Gehua Cultural Development Group, Beijing Industrial Design Center e Rizzoli Beijing.

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP