Tensioni
con Tokyo, calo degli investimenti
e la borsa di Shanghai crolla ai minimi da 43 mesi


	
Un passante davanti a uno schermo con i dati della borsa di Hong Kong


Shanghai, 20 settembre 2012 - La borsa di Shanghai crolla ai minimi da 43 mesi trascinata dalle preoccupazioni per la crescita cinese che ancora ristagna. Con una perdita di 42,99, pari al 2,08%, l'indice ha chiuso a 2.024,84 punti. Secondo gli analisti, gli investitori sono inquieti per i dati economici del Dragone, soprattutto dopo che la banca Hong Kong & Shanghai Banking Corporation (Hsbc) ha registrato in 47,8% la proiezione del Pmi, il Purchase Manager Index per il settore manifatturiero. Un risultato sotto il 50 indica la stagnazione.

Ad agosto il dato era del 47,6% (49,2% quello ufficiale), il livello più basso dal marzo 2009. Questo dato, unito a quello relativo alla riduzione, per il terzo mese consecutivo degli investimenti diretti in Cina, preoccupa gli investitori. Crolla pure la produzione di acciaio che ad agosto ha lasciato sul campo l'1,7% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso quando invece c'era una crescita del 13,8%. Nei primi otto mesi dell'anno, la Cina ha prodotto 481,57 milioni di tonnellate di acciaio, in aumento del 2,3% rispetto all'anno scorso, ma la crescita rappresenta una diminuzione dell'8,3% rispetto alla crescita registrata l'anno scorso. I profitti del settore sono crollati del 48,3% a 9,6 miliardi di euro durante i primi sette mesi dell'anno.

A peggiorare la situazione della borsa di Shanghai, anche i problemi politici tra Cina e Giappone relativi alla contesa sulle isole Diaoyu-Senkaku, sfociate in grosse manifestazioni nei giorni scorsi e nella sospensione delle attività di imprese giapponesi in Cina, dai ristoranti alle grosse fabbriche. Gli unici che hanno beneficiato della contesa sono stati i cantieri navali che hanno visto le loro quotazioni salire dal 2,14 al 6,4%. Perdono parecchio invece i titoli minerari dal 6.64% al 7,88%.

Gli analisti credono che dopo la notizia di nuovi stimoli dell'altra settimana da parte del governo cinese, lo stesso interverrà con altre azioni per favorire la crescita.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica di violenza anti-giapponese in Cina Assalto all’ambasciata, auto e negozi in fiamme

Il Dragone arranca: il manifatturiero in calo trascina verso il basso le previsioni per il Pil

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP