Pechino, 3 settembre 2012 - La soddisfazione di vincere una medaglia d'oro non ha prezzo, per tutto il resto ci sono gli sponsor. Ne sanno qualcosa gli atleti olimpionici cinesi reduci dalle vittorie di Londra che, oltre ad aver ricevuto lauti premi da parte del governo cinese, sono stati ricoperti di regali da parte di aziende e imprese private, che contano di espandere il proprio business utilizzando il loro nome.
In particolare, i nuovi re della vasca Sun Yang e Ye Shiwen, entrambi originari di Hangzhou, hanno ricevuto ciascuno un appartamento dal valore di 3 milioni di yuan (376mila euro) nel centro della loro città, mentre il governo locale ha in programma la costruzione di due statue dedicate ai suoi campioni. Sun, vincitore di due ori e detentore del nuovo record dei 1500 metri stile libero, è stato anche insignito del titolo di "Lavoratore modello del Zhejiang". Sebbene questo premio risale direttamente al periodo maoista, il premio in denaro che gli si accompagna è decisamente adeguato alla Cina del Duemila, quella dei grandi numeri: 2,6 milioni di yuan, circa 330mila euro. Anche Ye ha ricevuto lo stesso titolo onorifico, ma l'assegno staccato a suo nome vale "solo" 1,8 milioni di yuan, 225mila euro.
Zhang Jike, asso del ping pong originario di Qingdao, nello Shandong, ha ricevuto un appartamento di 120 metri quadri con vista sul mare. Li Xuerui, vincitrice del titolo olimpico nel badminton, lascerà la casa dei genitori per trasferirsi nel suo nuovo appartamento di 100 metri quadri a Chongqing. Gli agenti immobiliari contano di aumentare le vendite proponendo agli acquirenti di diventare i nuovi vicini di casa dei campioni di Londra 2012. I pubblicitari hanno iniziato a inseguire gli atleti olimpici dopo la grande fama raggiunta dall'ostacolista Liu Xiang dopo i giochi di Atene 2004.