I campioni olimpici
cinesi corteggiati
dagli sponsor:
per un oro
appartamenti
e premi milionari


	
Sun Yang (c) e Ye Shiwen (d) durante una conferenza stampa a Hong Kong
 

Pechino, 3 settembre 2012 - La soddisfazione di vincere una medaglia d'oro non ha prezzo, per tutto il resto ci sono gli sponsor. Ne sanno qualcosa gli atleti olimpionici cinesi reduci dalle vittorie di Londra che, oltre ad aver ricevuto lauti premi da parte del governo cinese, sono stati ricoperti di regali da parte di aziende e imprese private, che contano di espandere il proprio business utilizzando il loro nome.

In particolare, i nuovi re della vasca Sun Yang e Ye Shiwen, entrambi originari di Hangzhou, hanno ricevuto ciascuno un appartamento dal valore di 3 milioni di yuan (376mila euro) nel centro della loro città, mentre il governo locale ha in programma la costruzione di due statue dedicate ai suoi campioni. Sun, vincitore di due ori e detentore del nuovo record dei 1500 metri stile libero, è stato anche insignito del titolo di "Lavoratore modello del Zhejiang". Sebbene questo premio risale direttamente al periodo maoista, il premio in denaro che gli si accompagna è decisamente adeguato alla Cina del Duemila, quella dei grandi numeri: 2,6 milioni di yuan, circa 330mila euro. Anche Ye ha ricevuto lo stesso titolo onorifico, ma l'assegno staccato a suo nome vale "solo" 1,8 milioni di yuan, 225mila euro.

Zhang Jike, asso del ping pong originario di Qingdao, nello Shandong, ha ricevuto un appartamento di 120 metri quadri con vista sul mare. Li Xuerui, vincitrice del titolo olimpico nel badminton, lascerà la casa dei genitori per trasferirsi nel suo nuovo appartamento di 100 metri quadri a Chongqing. Gli agenti immobiliari contano di aumentare le vendite proponendo agli acquirenti di diventare i nuovi vicini di casa dei campioni di Londra 2012. I pubblicitari hanno iniziato a inseguire gli atleti olimpici dopo la grande fama raggiunta dall'ostacolista Liu Xiang dopo i giochi di Atene 2004.

[email protected], Twitter: @ValeriaGazzoni

ARTICOLI CORRELATI

Accuse di doping per Ye Shiwen, cinese da record Ma CIO e colleghi si schierano dalla sua parte

Altra Olimpiade amara per Liu L’ostacolista che aveva fatto piangere la Cina a Pechino 2008

Olimpiadi di Londra: un Dragone d’argento fa ritorno a Pechino

 

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP