Londra, anche
alle Paralimpiadi
la prima
medaglia d’oro
è appesa al collo
di un’atleta cinese


	
Zhang Cuiping, medaglia d’oro nella carabina ad aria compressa


di Valeria Gazzoni

Londra, 30 agosto 2012 - Come era successo circa un mese fa per le Olimpiadi, anche durante le competizioni paralimpiche la prima medaglia d'oro è stata assegnata ad un'atleta cinese, Cuiping Zhang. La sua specialità è la carabina ad aria compressa. Zhang si è imposta con 500,9 punti sulla tedesca Manuela Schmermund e sull'australiana Natalie Smith.

Il 28 luglio, durante la prima giornata dei giochi di Londra, la cinese Yi Siling ha conquistato il primo posto nella prima gara, che anche per le Olimpiadi è stata nel tiro a segno con carabina ad aria compressa. Con lei sul podio c'era la connazionale Yu Dan, mentre solo poche ore dopo la pesista Wang Mingjuan ha vinto l'oro nel sollevamento pesi femminile 48 kg.

Per quanto riguarda i giochi olimpici, la Cina ha peggiorato il risultato di Pechino 2008 e si è piazzata al secondo posto del medagliere, dietro gli Stati Uniti, con 88 medaglie. La compagine del dragone ha deluso la profezia pronunciata dall'Università della Ruhr, che l'avrebbe voluta vincitrice con 102 podi. Chissà che la squadra paralimpica non possa arrivare dove la nazionale olimpica non è arrivata. Le premesse ci sono tutte.

[email protected], Twitter: @ValeriaGazzoni

ARTICOLI CORRELATI

Olimpiadi, la Cina non si fa attendere e conquista subito la prima medaglia d’oro

“La Cina vincerà a Londra con 102 ori” Non è propaganda, ma uno studio tedesco

Olimpiadi di Londra: un Dragone d’argento fa ritorno a Pechino

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP