Berlino, 24 luglio 2012 - Dopo il successo riscosso dal polpo Paul, i tedeschi ci hanno preso gusto e si sono lanciati in pronostici, scientifici, per le prossime Olimpiadi di Londra. Le loro previsioni si basano su rigorosi calcoli matematici e danno già per vincitrice assoluta dei giochi la Cina, con 102 ori. Sul secondo gradino del podio si piazzeranno gli Stati Uniti con 100 medaglie iridate, mentre la Russia arriverà terza, a quota 71.
Il metodo utilizzato dagli esperti dell'Università della Ruhr permette di incrociare "dati politici, economici, demografici e culturali" per ottenere un risultato basato su fattori completamente estranei alle caratteristiche degli atleti in gara. Con questo modello teorico gli studiosi avevano già predetto i risultati delle Olimpiadi di Atene e Pechino: "Le previsioni sulle medaglie d'oro sono state sorprendenti, hanno avuto una corrispondenza con quanto è effettivamente successo del 97,4% ad nel 2004 e del 96,9% per i giochi cinesi del 2008".
I fattori di tipo sociale ed economico sono determinanti per le sorti delle diverse nazioni ai giochi olimpici. Ad esempio, la Repubblica Popolare Cinese ha investito, nell'anno in cui ospitava la manifestazione nella capitale, più di 4500 milioni di dollari nella promozione dello sport e dei propri atleti, proprio con lo scopo di superare gli Usa nel medagliere.