Shenzhen batte Cupertino
Apple risarcisce
Proview
per diritti iPad
in Cina


	
Una ragazza cinese concentrata sul suo Iphone fuori da un Apple store a Shanghai
Canton, 07 maggio 2012 - Progressi in vista nella disputa tra la Apple e la Proview Technology sull'uso del marchio iPad. Secondo quanto ha riferito all'agenzia Xinhua Xie Xianghui, un avvocato della società sino-taiwanese, l'atteggiamento dell'azienda americana ultimamente sarebbe cambiato. "Anche se avevano detto di essere disposti a negoziare - ha riferito il legale - finora non avevano mai intrapreso alcuna azione. Ora invece stiamo avendo colloqui sul caso''. Xie ha detto che le due parti hanno discusso un pacchetto di compensazione e che la Apple ha fatto un'offerta, la cui somma non è stata rivelata, che tuttavia non è stata accettata dalla Proview. 

L'azienda Proview Technology, con sede a Shenzhen, ha in corso una battaglia giudiziaria con la Apple sulla proprietà del marchio iPad. La ditta cinese è una controllata della taiwanese Proview International Holdings Ltd, la quale ha registrato i marchi "iPad" e "IPAD" nel 2001. Il contenzioso nasce dal fatto che l'azienda di Cupertino ha acquistato tali diritti direttamente dalla ditta madre di Taiwan, il non le consentirebbe di utilizzare i marchi nella Cina continentale.

Anche se la controversia tra le due parti è feroce, i prodotti Apple vanno a ruba in Cina. L'anno scorso, le vendite nel paese hanno contribuito al 16% dei ricavi della Apple nel trimestre terminato a settembre, con una crescita quasi tre volte superiore rispetto all'anno precedente. Non potendo acquistare i prodotti presso i rivenditori delle province continentali a causa del blocco chiesto ed ottenuto dalla Proview, di recente molti fan di Apple si sono rivolti a negozianti di Hong Kong o addirittura al contrabbando.

 ''Sarebbe auspicabile per entrambe le parti poter raggiungere un accordo il più presto possibile", ha concluso Xie. Secondo Li Xiaoning, un avvocato specializzato in casi di diritti di proprietà intellettuale, la probabilità che Proview vinca la causa è molto alta, ma potrebbero volerci anche anni per ottenere il risarcimento.

 

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP