“Essere Guest City a Pechino per la settimana del design non è soltanto un onore e un riconoscimento del ruolo straordinario che l’Italia e Milano hanno sempre svolto nel campo della creatività e della produzione del design – ha detto l’assessore a Cultura, Moda, Design Stefano Boeri –, ma anche l’opportunità di creare rapporti commerciali privilegiati e consolidare il rapporto interculturale tra l’Italia la Cina. Per questo abbiamo voluto creare un programma di iniziative culturali dal titolo, appunto, "Milano Beyond design", per significare la capacità di questa città di rinnovare continuamente la propria creatività non solo con una produzione sempre innovativa, ma anche la capacità di applicare linguaggi, soluzioni e proposte anche in altri ambiti culturali e sociali”.
Il Comune di Milano ha infatti promosso e coordinato – insieme a Camera di Commercio, Politecnico di Milano, Triennale Design Museum, RCS MediaGroup, Interni, dotdotdot studio ed esterni – una serie di iniziative, integrate nel palinsesto della Beijing Design Week, permostrare il presente e le nuove frontiere del design, permesse dalle nuove tecnologie dell’era digitale. Oltre alla mostra “The New Italian Design 2.0”, promossa dal Triennale Design Museum e da poco conclusa al Beijing Design Center, “preludio” a “Milano beyond design”, nell’ambito del programma si potranno visitare altre due esposizioni: una, intitolata "Design Time" e ambientata all’interno della Beijing Design Fair, crea un percorso scandito dalle diverse ore della giornata con oggetti icona del design italiano; l’altra presenta invece una serie di City Vision, realizzate nell’ambito del programma Hutopolis del Politecnico di Milano.
Ma non è tutto. La Camera di Commercio di Milano con il Comune di Milano e Meet the Media Guru propongono un incontro-racconto del tessuto creativo e produttivo di Milano: andrà in scena contemporaneamente in due luoghi diversi – a Pechino e a Milano – per mostrare la ricchezza dell'ecosistema del design milanese e le sue tendenze creative emergenti. In diretta, dalla Triennale Design Museum di Milano, le voci di affermati talenti italiani verranno connesse con il Watertank - D·Park 751 a Pechino per un evento in diretta streaming in italiano e in cinese ampliato da conversazioni nella blogosfera.
“La Cina rappresenta un mercato in forte crescita nei nostri rapporti internazionali - ha dichiarato Dario Bossi, consigliere della Camera di Commercio di Milano. L’export di mobili milanesi in Cina è cresciuto del 30% in un anno. Siamo accanto al Comune di Milano per favorire la presenza delle nostre imprese del design su questo importante mercato anche attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi”.