Milano, 14 settembre 2012 - L'edizione 2012 del salone della calzatura di Milano apre dal 16 al 19 settembre con una novità, la nascita di un evento satellite di Micam a Shanghai. Questa rassegna nella terra del Dragone è in programma dal 9 all'11 aprile 2013 e sarà dedicata all'esposizione dei migliori marchi internazionali del settore. Il salone cinese è stato organizzato da Anci (Associazione nazionale calzaturieri italiani) in collaborazione con Fiera Milano nell'ambito del progetto "Micam nel mondo". La manifestazione si terra' all'interno dell'Exibition Center, durante la Shanghai fashion week.
"Un progetto ambizioso", afferma Cleto Sagripanti, presidente dell'Anci, strategico in un momento in cui "il mondo - dice - sta cambiando e la Ue e i nostri mercati tradizionali sono in affanno". Se per anni il settore delle calzature ha guardato con timore all'invasione di scarpe a basso costo dalla Cina, oggi i ruoli sembrano rovesciarsi, con la nuova classe media cinese che ricerca il gusto del Made in Italy e i calzaturieri italiani che vanno alla conquista del levante con una fiera organizzata nel cuore di Shanghai.
Solo nel periodo gennaio-maggio 2012 l'export di calzature italiane verso la Cina è cresciuto del 42% in quantità e del 76% in valore, con il Paese asiatico che ormai rappresenta il 13esimo mercato di sbocco per il settore. Questi dati positivi si stagliano sullo sfondo della crisi che ha colpito anche questo comparto: per i primi sei mesi del 2012 si stima un calo della produzione dello 0,7% in valore e del 3,6% in quantità, mentre la raccolta ordini del secondo trimestre è scesa del 2,8%, trascinata da una pesante diminuzione dell'8% per gli ordinativi Italia.
All'interno degli otto padiglioni di Fiera Milano che ospiteranno il Micam 2012, ci saranno 1573 espositori da ogni parte del mondo che presenteranno le nuove collezioni primavera-estate 2013 nella vetrina internazionale di riferimento per il settore delle calzature di fascia medio-alta. "Rispetto all'edizione scorsa - continua Sagripanti - il numero delle imprese partecipanti è tornato a crescere e sono positive anche le aspettative in termini di affluenza. Il Micam sta diventando sempre di più un evento con cui comunicare il valore del prodotto calzaturiero".