ICBC Financial Leasing Co. Ltd. (ICBC Leasing) ha siglato un accordo con Airbus per un totale di 50 aeromobili della Famiglia A320, di cui trenta A320neo e venti A320neo. L’accordo di acquisto è stato siglato presso il Great Hall of People a Pechino da Li Xiaopeng, Senior Executive Vice President di ICBC e Chairman di ICBC Leasing, e Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. L’ordine fa parte di una serie di accordi firmati tra Europa e Cina in presenza della Cancelliera tedesca Angela Merkel e del Primo ministro cinese Wen Jiabao. Le aeromobili saranno realizzate presso la linea di assemblaggio finale Airbus di Tianjin (FALC), la joint venture costituita fra Airbus ( una società del gruppo EADS) e i suoi partner cinesi.
A luglio 2012 sono oltre 700 gli aeromobili della Famiglia A320 operativi presso 15 compagnie aeree cinesi. A oggi la Famiglia A320 ha registrato vendite per oltre 8.500 aeromobili, di cui più di 5.100 già consegnati a oltre 365 clienti e operatori nel mondo, confermando la propria posizione di famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta in assoluto. Con una comprovata affidabilità operativa e l’allungamento dei cicli di volo fra le diverse fasi di manutenzione, gli aeromobili della Famiglia A320 assicurano i costi operativi più bassi rispetto a qualsiasi altro aeromobile a corridoio singolo.
L’A320neo è la nuova opzione di motorizzazione per la Famiglia A320, che sarà operativa a partire dal 2015. Gli aeromobili sono dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklets”, grandi stabilizzatori d’ala che, insieme, consentiranno di ridurre del 15% i consumi di carburante. L’A320neo ha oltre il 95% di communalità strutturale con l’attuale A320, consentendo una sua facile integrazione nelle flotte esistenti e offrendo un’autonomia supplementare fino a 950km /500mn, oppure due tonnellate in più di carico trasportabile.
Alla manifestazione hanno partecipato circa 1.000 persone tra cui numerosi rappresentanti governativi di Cina e dei paesi europei, di Airbus e dei partner cinesi, clienti e impiegati della stessa FALC e di Airbus Tianjin Delivery Centre, una controllata di Airbus a Tianjin. Alla vigilia dell’evento è stato inoltre firmato un accordo quadro tra Airbus, Tianjin Free Trade Zone (TJFTZ) e Aviation Industry Corporation of China (AVIC), due società del consorzio cinese che detiene il 49% della joint venture FALC. L’accordo riguarda l’intenzione condivisa di voler continuare la cooperazione nell’ambito di questo progetto con l’estensione dell’attuale business plan, che avrebbe dovuto concludersi nel 2016.