Pechino,
Merkel-Wen:
la banca statale
cinese ICBC
firma per 50 aerei
targati Airbus


	
La riproduzione digitale di un Airbus A320
di Graziella Leporati

ICBC Financial Leasing Co. Ltd. (ICBC Leasing) ha siglato un accordo con Airbus per un totale di 50 aeromobili della Famiglia A320, di cui trenta A320neo e venti A320neo. L’accordo di acquisto è stato siglato presso il Great Hall of People a Pechino da Li Xiaopeng, Senior Executive Vice President di ICBC e Chairman di ICBC Leasing, e Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. L’ordine fa parte di una serie di accordi firmati tra Europa e Cina in presenza della Cancelliera tedesca Angela Merkel e del Primo ministro cinese Wen Jiabao. Le aeromobili saranno realizzate presso la linea di assemblaggio finale Airbus di Tianjin (FALC), la joint venture costituita fra Airbus ( una società del gruppo EADS)  e i suoi partner cinesi.

A luglio 2012 sono oltre 700 gli aeromobili della Famiglia A320 operativi presso 15 compagnie aeree cinesi. A oggi la Famiglia A320 ha registrato vendite per oltre 8.500 aeromobili, di cui più di 5.100 già consegnati a oltre 365 clienti e operatori nel mondo, confermando la propria posizione di famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta in assoluto. Con una comprovata affidabilità operativa e l’allungamento dei cicli di volo fra le diverse fasi di manutenzione, gli aeromobili della Famiglia A320 assicurano i costi operativi più bassi rispetto a qualsiasi altro aeromobile a corridoio singolo.

L’A320neo è la nuova opzione di motorizzazione per la Famiglia A320, che sarà operativa a partire dal 2015. Gli aeromobili sono dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklets”, grandi stabilizzatori d’ala che, insieme, consentiranno di ridurre del 15% i consumi di carburante. L’A320neo ha oltre il 95% di communalità strutturale con l’attuale A320, consentendo una sua facile integrazione nelle flotte esistenti e offrendo un’autonomia supplementare fino a 950km /500mn, oppure due tonnellate in più di carico trasportabile.

 Alla manifestazione hanno partecipato circa 1.000 persone tra cui numerosi rappresentanti governativi di Cina e dei paesi europei, di Airbus e dei partner cinesi, clienti e impiegati della stessa FALC e di Airbus Tianjin Delivery Centre, una controllata di Airbus a Tianjin.   Alla vigilia dell’evento è stato inoltre firmato un accordo quadro tra Airbus, Tianjin Free Trade Zone (TJFTZ) e Aviation Industry Corporation of China (AVIC), due società del consorzio cinese che detiene il 49% della joint venture FALC. L’accordo riguarda l’intenzione condivisa di voler continuare la cooperazione nell’ambito di questo progetto con l’estensione dell’attuale business plan, che avrebbe dovuto concludersi nel 2016. 

ARTICOLI CORRELATI

Angela Merkel a Pechino Wen Jiabao garantisce sostegno all’eurozona, lavorando per la crescita

Irraggiungibile Cina, vola sempre più in alto: 70 nuovi aeroporti in 3 anni e 300 aerei in più all’anno
 

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP