Primo farmaco cinese approvato
in Europa
Cresce l’interesse per medicina tradizionale


	
Medicina tradizionale cinese
 

Roma, 18 luglio 2012 - La medicina tradizionale cinese guadagna sempre più consensi presso la comunità scientifica occidentale. Infatti, dopo quattro anni di rigorosi test scientifici, ha ricevuto l'approvazione alla vendita in Europa il primo farmaco prodotto secondo le pratiche della tradizione cinese, le capsule Diao Xin Xue Kang, a base di erbe, utilizzate contro i disturbi cardiovascolari.

Quando si parla di medicina tradizionale cinese si intende l'agopuntura, la fitoterapia, la moxibustione (tecnica di riscaldamento di aree cutanee con prodotti vegetali), i metodi di massaggio, il Tai Chi e il Qi Gong. L'interesse per queste materie è in continuo aumento in tutta Europa. In Italia, che si dimostra fanalino di coda, il 15,6% della popolazione si rivolge a questi metodi, con preferenza per l'agopuntura e la moxibustione. Niente a che vedere con la diffusione negli altri paesi: in Germania il 90% riconosce le discipline cinesi come trattamento medico e il 39% della popolazione le ha provate almeno una volta in uno dei 30 istituti di cura dove sono riconosciute. La Gran Bretagna ha introdotto la medicina tradizionale cinese nel 2005: a oggi il numero di pazienti supera il milione, nel paese vi sono tremila cliniche che la praticano (1000 solo a Londra) e 7000 sono i medici specializzati. La Francia è il paese che dedica più attenzione a queste tecniche, se si considera che quasi il 10% dei 120 mila medici francesi le utilizza.

Nel mondo finora sono 70 gli stati che hanno siglato 94 accordi intergovernativi e 48 di cooperazione relativi a scambi formativi attinenti alla medicina tradizionale cinese. Si è tenuto a Bologna qualche mese fa il primo "Dialogue on Human Health between TCM Culture and Western Medicine Culture (TCM Dialogue)", promosso dalla Foundation for World Wide Cooperation, diretta da Romano Prodi, con l'obiettivo di costruire un tavolo permanente che si darà appuntamento ogni anno in un paese diverso, per costruire un nuovo modello di salute e di cura che integri la sapienza millenaria della tradizione cinese con la scienza medica occidentale. Negli ultimi dieci anni sono stati più di 10mila gli studenti stranieri provenienti da tutto il mondo che si sono laureati in medicina tradizionale nelle università cinesi e più di 1000 hanno conseguito specializzazioni e dottorati. Oggi questa disciplina, che ha radici millenarie, riveste un ruolo importante anche nella cura delle malattie cardiovascolari, epatiche e dei tumori.

ARTICOLI CORRELATI

Romano Prodi e Xu Jialu danno il via al dialogo tra medicina cinese e occidentale

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP