Record di acquisti online nelle notti di Euro 2012 Sono le “vedove del calcio”, abbandonate per la tv
Le partite tengono incollati davanti alla tv i mariti cinesi fino a tarda notte? Le loro dolci metà si sfogano su Taobao.com: il sito ha registrato aumenti record delle vendite proprio nelle ore in cui si svolgono i match
Le partite tengono incollati davanti alla tv i mariti cinesi fino a tarda notte? Le loro dolci metà si sfogano su Taobao.com: il sito ha registrato aumenti record delle vendite proprio nelle ore in cui si svolgono i match
di Valeria Gazzoni
Shanghai, 25 giugno 2012 - E' boom di acquisti on-line in Cina durante le ore notturne in cui vengono trasmesse le partite di Euro 2012. E la maggior parte dei maniaci dello shopping a tarda ora sono donne, in particolare le "vedove del calcio" (qiuguafu - 球寡妇 in cinese). Annoso problema per le mogli italiane, abbandonate dai consorti tutte le domeniche pomeriggio per seguire il rito del campionato di calcio, ed è diventato ora un cruccio che affligge anche le signore delle latitudini di Pechino e Shanghai, i cui mariti fanno le ore piccole per non perdere neanche un'azione dei match in programma agli Europei di Ucraina e Polonia. Per sfogare la loro frustrazione anche le donne cinesi ricorrono allo shopping e, dato l'orario improbabile, rimane loro solo l'opzione dell'acquisto su internet.
Infatti, secondo i dati diffusi da Taobao, sito web leader in Cina di aste e acquisti in negozi virtuali, il numero di donne che ha visitato la loro piattaforma è raddoppiata nella prima settimana di giugno, in concomitanza con l'inizio del campionato europeo di calcio. Il volume degli acquisti ha riportato un picco del 260% nella fascia oraria tra l'1.45 del mattino e le 2.25, che corrispondono al termine della prima partita e all'inizio della seconda. L'85% dei compratori notturni sono donne, mentre in generale, il numero di signore che ha compiuto acquisti è aumentato del 62% dall'8 giugno, mentre gli uomini si sono defilati, calando del 38%. Le vendite più proficue sono state quelle di scarpe, make-up e borse, appannaggio delle shopaholic di sesso femminile.
La compagnia di e-commerce ha, quindi, previsto un aumento degli acquisti durante le semifinali dei prossimi 28 e 29 giugno, che sfocierà in un probabile nuovo record di transazioni per il sito web taobao.com. Per adeguarsi al meglio a questo nuovo flusso di vendite a tarda notte, i commercianti stanno ritardando la chiusura delle aste online, spostata dalle 24 alle 3 del mattino, premiati da una maggiore attenzione da parte dei clienti durante queste ore.