[caption id="attachment_11928" align="aligncenter" width="300"] Michelle Obama a XI'an[/caption]
Nuova tappa del tour di Michelle Obama e figlie in Cina. La first lady americana, accompagnata dalle figlie Sasha e Malia e dalla madre Marian Robinson ha visitato l'esposizione che accoglie i famosi guerrieri di terracotta di Xi'an, le statue a grandezza natrale di 8000 guerrieri del primo imperatore cinese Qin Shi Huang (terzo secolo avanti Cristo).
Michelle Obama ha dosato la sua visita in Cina con cura, tra semplice turismo e controllate esternazioni politiche. Dopo aver visitato la città proibita con la first lady cinese Peng Liyuan e aver preso parte ad alcune iniziative pubbliche sul tema dell'educazione, parlando presso il Centro Stanford dell'Università di Pechino, Michelle Obama ha sollevato il tema della libertà di espressione.
"Come dice mio marito - ha detto Michelle davanti agli studenti, provenienti per lo più dagli Stati Uniti - noi rispettiamo le altre culture e le altre società, ma quando si tratta di esprimersi liberamente e di seguire il culto che si è scelto e di avere libero accesso all'informazione, noi crediamo che questi siano diritti universali di cui dovrebbero beneficiare tutti al mondo... Noi crediamo che tutte le persone debbano avere l'opportunità di esprimersi al meglio, come ho potuto fare io negli Stati uniti".