Il tessile
made in Italy
in esposizione
a Shanghai
con Milano
Unica China


	
Il logo di Milano Unica China


Milano, 9 ottobre 2012 - Il tessile italiano vola in esposizione nell'impero della seta. Nell'ambito di Intertextile Shanghai Apparel Fabric, lo Shanghai New International Expo Centre ospiterà dal 22 al 25 ottobre la seconda edizione di Milano Unica China. Il primo appuntamento di questa iniziativa organizzata in collaborazione con Ice - Agenzia per l'internazionalizzazione delle imprese italiane si era svolta lo scorso marzo a Pechino. Saranno 124 espositori, in crescita del 30%, a presentare le proprie collezioni autunno/inverno 2013-14 di tessuti e accessori di alta gamma e rigorosamente made in Italy.

"Più della metà dei 95 espositori presenti a Marzo - commenta Silvio Albini, presidente di Milano Unica - non avevano mai partecipato a manifestazioni in Cina. Alcune erano aziende, anche di piccole dimensioni, che difficilmente sarebbero approdate ad un mercato così lontano e complesso. Il passaparola della loro ampia soddisfazione, anche per i contatti avviati, ha fatto sì che la seconda edizione facesse segnare questo importante successo prima ancora di iniziare". Quello del Dragone è un mercato già fondamentale per molte aziende tessili italiane: insieme ad Hong Kong, la Cina è il secondo mercato dopo la Germania per i tessuti prodotti nel nostro paese.

Nonostante la Repubblica Popolare sia leader mondiale nella manifattura e nel commercio in questo settore, l'alta qualità della produzione italiana permette alle aziende del Belpaese di ritagliarsi una posizione importante nel mercato del gigante orientale. Le esportazioni italiane in Cina hanno segnato una crescita dell'8,7% nei primi sei mesi del 2012. "La Cina - conclude Silvio Albini - è un mercato i cui potenziali di crescita sono ancora enormi. Ma è un mercato ‘diverso’, complesso, estremamente esigente e impegnativo, che richiede una conoscenza approfondita e focalizzata, insieme a uno sforzo economico non indifferente. Da qui l’esigenza di sfruttare le competenze dell’Agenzia Ice e di Smi e di affiancarci nell'organizzazione a Intertextile". 

Insieme a Milano Unica, è approdata a Shanghai anche la passerella di OnStage: tre designer cinesi e tre italiani avranno l'opportunità di presentare le proprie creazioni a buyer, stampa e invitati dell'expo del tessile. Il 23 ottobre presso lo Shanghai Italian Expo, Marco De Vincenzo, reduce dalle sfilate milanesi, Andrea Pompilio e Camo si alterneranno sul palco a Huishan Zhang, Vega Zaishi Wang e Xander Zhou. Se le scorse quattro edizioni a Milano hanno fatto emergere 40 giovani stilisti, ''questo primo appuntamento cinese sarà un occasione importante per gli emergenti, - ha detto Albini - e, se avrà successo, potrebbe ripetersi anche il prossimo anno''.

[email protected], Twitter: @chinachannelqn

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP