Scuola travolta da una frana nel villaggio già colpito dal terremoto: uccisi 18 bambini
I soccorritori hanno estratto dalle macerie i corpi senza vita dei piccoli alunni e di un adulto. Forti le polemiche: sotto accusa corruzione e speculazione edilizia
I soccorritori hanno estratto dalle macerie i corpi senza vita dei piccoli alunni e di un adulto. Forti le polemiche: sotto accusa corruzione e speculazione edilizia
Kunming, 5 ottobre 2012 - Tragedia nello Yunnan, regione della Cina sud-occidentale. L'edificio di una piccola scuola elementare e due fabbricati agricoli, in un villaggio di nome Zhenhe, al confine tra le province di Guizhou e Yunnan, sono stati travolti da uno smottamento di terreno. Sotto il terriccio sono rimasti sepolti 18 piccoli alunni, insieme a un'altra persona, un abitante del villaggio la cui casa era adiacente alla scuola. I soccorritori hanno recuperato tutti e 19 i loro corpi senza vita.
L'incidente è avvenuto intorno alle otto del mattino di ieri, ora locale, nella contea di Yiliang, città di Zhaotong. La zona è la stessa colpita il 7 settembre da due terremoti di magnitudo 5,6 che causarono la morte di 81 persone. Questa settimana le scuole cinesi sono chiuse in occasione della Festa della Repubblica: i bambini si trovavano sui banchi proprio per recuperare le lezioni perse a causa delle scosse del mese scorso. "Oggi a scuola era prevista la presenza di 30 studenti, ma solo 18 si trovavano già lì prima dell'inizio delle lezioni questa mattina", ha dichiarato alla France Press un funzionario locale di nome Yang.
Subito si sono sollevate polemiche sul web sulla sicurezza degli alunni. Questa è una questione molto sentita nel paese da quando migliaia di studenti persero la vita nel terremoto di magnitudo 8.0 che colpì la regione del Sichuan (confinante con la zona colpita dalla frana di questa mattina) e che costò la vita a 80mila persone. Obiettivo delle accuse dell'opinione pubblica la corruzione e la speculazione edilizia, causa dell'utilizzo di materiali scadenti per la costruzione di edifici pubblici. Secondo le autorità, la frana sarebbe stata provocata dalle forti piogge che hanno colpito la zona negli ultimi giorni, ma l'influente quotidiano di Hong Kong South China Morning Post scrive che "molti edifici nella contea dello Yiliang sono stati costruiti in maniera precaria alle pendici di montagne franose".