Scontro tra traghetti nel porto di Hong Kong durante la festa per il National Day: 38 morti
Per la città cinese si tratta della più grave tragedia del mare dei tempi recenti. Arrestati i membri degli equipaggi di entrambe le navi, mentre proseguono le ricerche dei dispersi
Per la città cinese si tratta della più grave tragedia del mare dei tempi recenti. Arrestati i membri degli equipaggi di entrambe le navi, mentre proseguono le ricerche dei dispersi
Hong Kong, 2 ottobre 2012 - Una collisione tra traghetti durante i fuochi d'artificio a Victoria Harbour haprovocato la morte di 38 persone, tra cui 5 bambini, e il ferimento di più di 100 di cui 9 gravi. L'incidente è avvenuto la scorsa notte a Hong Kong, nei pressi dell'isola di Lamma.
La nave della Hong Kong Electric Company, controllata dal miliardario Li Ka-Shing, stava trasportando più di 120 persone nelle acque antistanti il porto cittadino dove era in corso uno spettacolo pirotecnico per celebrare il National Day, anniversario della fondazione della Repubblica Popolare, quando si è scontrata con un altro traghetto. L'impatto è stato violento e la nave ha resistito solo alcuni minuti prima di cadere a fondo. Decine di persone si sono gettate in acqua nonostante il mare pericolosamente mosso. Le operazioni di soccorso sono state ostacolate dalla visibilità ridotta, di forti correnti e della presenza di rifiuti nella zona del porto della città.
Mentre le ricerche dei dispersi proseguono, tutti i membri degli equipaggi delle due imbarcazioni sono stati arrestati dalla polizia: quattro erano alla guida del traghetto della Hong Kong and Kowloon Ferry, mentre gli altri due si trovavano sull'imbarcazione della Hong Kong Electric. L'accusa contro gli arrestati è di avere "messo a repentaglio vite umane".
Le autorità hanno annunciato tre giorni di lutto a Hong Kong, a partire dal 4 ottobre, nel corso dei quali tutte le attività ufficiali ''non necessarie'' saranno sospese e le bandiere verranno mantenute a mezz'asta.