Monza, 2 ottobre 2012 - Con la Cina si fanno ottimi affari. Questo è quanto si evince dal rapporto fornito dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in occasione della visita di una delegazione del China Council for the Promotion of International Trade. Secondo i dati forniti dall'ente lombardo, il rapporto commerciale tra la Brianza e il Dragone è fruttato più di 400 milioni di euro nei primi sei mesi del 2012: il 90% dei profitti deriva dal settore manifatturiero, mentre l'export vale più del 30%.
Sei rappresentanti dell'istituzione cinese hanno raggiunto oggi la sede camerale accompagnati da Marco Pipino, sindaco di Carate Brianza, e da Zhong Liu, direttore del principale quotidiano economico di Shenzhen. La Commissione Centrale del CCPIT, con sede a Pechino, è articolata in 20 dipartimenti operativi, che coordinano le attività di 28 uffici di livello regionale e di oltre 600 uffici di livello provinciale oltre a numerose ramificazioni regionali e internazionali fornendo informazioni e supporto istituzionale alle attività degli industriali cinesi e dei loro partners.
"L'incontro di oggi con la delegazione cinese si inserisce in un fitto calendario di appuntamenti che la Camera di commercio di Monza e Brianza sta organizzando per promuovere il sistema economico e imprenditoriale del territorio nel mondo'', spiegano dall'ente camerale in una nota. La scorsa settimana infatti era toccato a una delegazione istituzionale e di imprenditori canadesi della città di Vaughan (nord di Toronto), accompagnati dalla Camera di Commercio dell'Ontario, visitare la Brianza per discutere di energie rinnovabili, edilizia e design.