Milano, 26 settembre 2012 - Affascinati dalla calligrafia cinese? Curiosi di scoprire da dove nascono i caratteri della lingua del Dragone? Partendo dalle prime antichissime forme di scrittura su ossa bovine e su carapaci di tartaruga fino alla forma grafica attuale, gli esperti dell'Istituto Confucio vi guideranno attraverso i segreti di questa antica arte.
Un laboratorio dedicato alla calligrafia cinese si terrà venerdì 28 settembre dalle 17 alle 19 alla Galleria d'Arte Moderna (via Palestro, MM1 Palestro), all'interno di MeetMeTonight, la Notte dei Ricercatori lombarda promossa da Università di Milano, Bicocca e Politecnico di Milano e lanciata nel 2005 dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza del lavoro di ricerca attraverso attività e spettacoli sparsi per la città destinati a un pubblico di bambini e adulti.
Clara Bulfoni, docente di Lingua cinese all'Università degli Studi di Milano, presenterà l’evoluzione degli stili di scrittura attraverso i secoli con esemplificazioni eseguite dal calligrafo Fu Haifeng, che accompagnerà i partecipanti in prove di scrittura iniziandoli all’uso dei “quattro tesori”: pennello, carta di riso, inchiostro e pietra da inchiostro. Il materiale sarà messo a disposizione gratuitamente dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Iscrizioni presso la Galleria d'Arte Moderna nel corso del pomeriggio.