L’Istituto Confucio
svela i segreti
della calligrafia
cinese
alla Galleria d’Arte
Moderna di Milano


	
Calligrafi all’opera in un parco di Pechino
 
Milano, 26 settembre 2012 - Affascinati dalla calligrafia cinese? Curiosi di scoprire da dove nascono i caratteri della lingua del Dragone? Partendo dalle prime antichissime forme di scrittura su ossa bovine e su carapaci di tartaruga fino alla forma grafica attuale, gli esperti dell'Istituto Confucio vi guideranno attraverso i segreti di questa antica arte.

Un laboratorio dedicato alla calligrafia cinese si terrà venerdì 28 settembre dalle 17 alle 19 alla Galleria d'Arte Moderna (via Palestro, MM1 Palestro), all'interno di MeetMeTonight, la Notte dei Ricercatori lombarda promossa da Università di Milano, Bicocca e Politecnico di Milano e lanciata nel 2005 dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza del lavoro di ricerca attraverso attività e spettacoli sparsi per la città destinati a un pubblico di bambini e adulti.

Clara Bulfoni, docente di Lingua cinese all'Università degli Studi di Milano, presenterà l’evoluzione degli stili di scrittura attraverso i secoli con esemplificazioni eseguite dal calligrafo Fu Haifeng, che accompagnerà i partecipanti in prove di scrittura iniziandoli all’uso dei “quattro tesori”: pennello, carta di riso, inchiostro e pietra da inchiostro. Il materiale sarà messo a disposizione gratuitamente dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Iscrizioni presso la Galleria d'Arte Moderna nel corso del pomeriggio. 

[email protected], Twitter: @chinachannelqn

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP