Fondazione Italia-
Cina, già formati
in Italia 10mila
studenti cinesi,
“ambasciatori
del Belpaese”


	
Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia-Cina


Milano, 26 settembre 2012 - La Fondazione Italia-Cina sempre più protagonista dei progetti di mobilità studentesca e di promozione del nostro paese tra i giovani stranieri. E da oggi non più solo nel paese del Dragone. "In circa 4 anni la Fondazione Italia-Cina è riuscita a portare nelle università italiane oltre 10 mila studenti cinesi, la cui presenza nei nostri atenei prima era quasi inesistente". Lo sottolinea il presidente della Fondazione Cesare Romiti, intervenuto oggi a Milano alla presentazione di una borsa di studio per giovani medici cinesi.

Proprio grazie all'esperienza maturata dall'ente, la Fondazione cercherà ora di "calamitare" giovani cervelli anche da altri Paesi: "Dai ministeri degli Esteri, dell'Interno e dell'Istruzione, università e ricerca abbiamo avuto l'incarico di attirare studenti anche da altre nazioni fra cui Brasile, Indonesia e Vietnam, oltre che dalla Cina". 

Una delle missioni della Fondazione Italia-Cina, evidenzia Romiti, è quella di dedicarsi ai più giovani. "I giovani cinesi che vengono qui sono amici dell'Italia, e una volta ritornati in patria diventano ambasciatori permanenti del nostro Paese in Cina, un grande mondo in continua evoluzione" che "grazie alla nostra attività oggi è più vicino all'Italia".

La fondazione di Romiti ha contribuito a istituire "Diventerò - Fondazione Bracco per i giovani", bando che ha permesso, in collaborazione con la Società cinese di radiologia, a 6 giovani medici del Dragone di arrivare in Italia per perfezionare la loro preparazione. I grant sono stati assegnati ai camici bianchi, tre uomini e tre donne, per celebrare i 10 anni di Bracco-Sine, joint venture dell'azienda italiana con la locale Sine Pharma. I vincitori del bando provengono da diverse zone della Cina e trascorreranno un periodo di formazione di circa 6 mesi in una delle 4 strutture sanitarie italiane che hanno aderito all'iniziativa: ospedale Niguarda e ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Policlinico Umberto I di Roma e ospedale Valduce di Como. Il progetto di mobilità sarà replicato nel 2013.

[email protected], Twitter: @chinachannelqn

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP