Milano, 24 settembre 2012 - Un film cinese si aggiudica l'edizione 2012 del Milano Film Festival. La giuria, composta da Mimi Chakarova, fotografa e regista, Andrea Fornasiero, giornalista, Gustav Hofer, regista di "Improvvisamente l'inverno scorso" e il cineasta rumeno Adrian Sitaru, ha assegnato il Premio miglior lungometraggio (5.000 Euro) a "China Heavyweight" di Yung Chang.
"Per la sua narrazione avvincente che -si legge nella motivazione- ridefinisce il concetto di ciò che significa perdere, utilizzando lo sport del pugilato come veicolo per rivelare una verità più grande sulla crescita e le aspirazioni di un individuo".
Il film, una coproduzione Cina-Canada, racconta con un occhio tra oriente e occidente, tra fiction e documentario, i cambiamenti in atto nel grande paese asiatico.
Il regista ringrazia con un video messaggio in italiano: ''Mi sono ispirato a 'Rocco e i suoi fratelli' e a 'Ladri di biciclette'. Bisogna credere nella cultura in questi tempi di crisi. Festeggerò con una bottiglia di Moscato''.