Pavia, 19 settembre 2012 - Tre studenti cinesi sono pronti ad indossare toga e corona di alloro per celebrare la propria laurea magistrale all'Università di Pavia il prossimo 21 settembre. Questi tre ragazzi sono i primi laureati provenienti dal Dragone del Double Master Program in ingegneria informatica organizzato dall'ateneo lombardo in collaborazione con le università HIT di Harbin, Tongji di Shanghai e UESTC di Chengdu.
Yu Jing, Yang Chunhua e You Linlin vengono tutti dall'Università di Harbin, nella provincia settentrionale dello Heilongjiang. In Italia hanno seguito tutto il secondo anno di corso e hanno sviluppato progetti di ricerca con aziende di rilievo internazionale e sono ora pronti a discutere la propria tesi di laurea magistrale.
Il Double Master Programè accessibile anche per gli studenti italiani, i quali potranno frequentare un semestre in Cina e poi scegliere se ultimare la propria tesi in Cina o a Pavia. Il programma combina corsi di Ingegneria del software, assegnati alla parte cinese, e di Ingegneria informatica e Orientamento servizi, da frequentare in Italia. Tutte le lezioni sono impartite in inglese fin dalla creazione di questo programma di scambio, nell'anno accademico 2010-2011.
Nei suoi primi due anni dall'attivazione, il Double Master Program è stato seguito da 30 studenti di cui 12 provenienti dallo HIT di Harbin, 8 da Pavia, 7 dalla Tongji di Shanghai e 3 dallo UESTC di Chengdu.