Shanghai, 14 settembre 2012 - L'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai dedica due serate al cinema italiano. Nella sua sede cittadina si terrà il 20 settembre prossimo alle 18 la proiezione del film "Scialla! (Stai sereno!)", commedia uscita nei cinema italiani lo scorso anno. La pellicola si svolge attorno al rapporto che lega un padre e un figlio adolescente, interpretati da Fabrizio Bentivoglio e Filippo Scicchitano. L'evento si svolgerà presso la Sala visti del Consolato generale d'Italia ed è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione Donne Italiane a Shanghai.
L'Università di Media e Comunicazione del Zhejiang di Hangzhou ospiterà un ciclo di film dedicato al grande regista italiano Michelangelo Antonioni nel 100esimo anniversario della sua nascita. La retrospettiva inizierà con la pellicola "Blow up" il 18 settembre alle 14.00. Questa famosa pellicola prende avvio dall'ingrandimento (blow up in inglese, lingua originale del film) di una fotografia, nella quale il fotografo crede di ritrovare i segni di un delitto. La proiezione avverrà in lingua inglese con sottotitoli in italiano.
L'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai nasce nel 2006, durante "l'Anno dell'Italia in Cina"e si affianca all'Istituto analogo di Pechino. Questi enti di promozione culturale sono attualmente 93 e vengono gestiti dal Ministero degli Affari Esteri grazie alle sue sedi diplomatiche e consolari in tutti i paesi del mondo. Per informazioni rivolgersi a [email protected].