Pechino, 6 settembre 2012 - I cinesi sono già notoriamente pazzi di Barak Obama. Sono diventate famose anche in Occidente le T-shirt di "Obamao", su cui è stampato il volto del presidente Usa con in testa il cappello con la stella rossa tipico delle effigi di Mao Zedong. Ma ora hanno dichiarato il loro amore anche alla First Lady, Michelle.
Dopo il suo discorso alla convention nazionale dei Democratici in North Carolina, la rete cinese è stata invasa da commenti entusiastici sulla moglie del presidente Obama. I videoclip del suo discorso sono stati tra i più visti su Sina Weibo, il Twitter cinese, e hanno registrato oltre 9.000 retweet. Almeno un migliaio i commenti, tra cui quelli di alcuni utenti che hanno definito il discorso della prima signora d'America ''ispirato'' e ''divino''. ''La signora Obama è davvero affascinante - ha commentato un altro ragazzo cinese - il suo è stato un discorso meraviglioso e sincero e il suo modo di parlare ha risvegliato in me l'interesse a studiare l'inglese''. Molti i commenti relativi alla fortuna del presidente Obama ad avere accanto Michelle. ''E' il genere di donna di cui ogni uomo avrebbe bisogno'' ha scritto un giovane della città di Hangzhou.
Non è mancato in verità anche qualche commento negativo o quantomeno scettico. ''La verità è che sono tutti attori'' ha scritto un uomo di Nanchino. Difficile spiegare il successo di Michelle in Cina. ''La grande differenza tra la politica in America e qui da noi in Cina - scrive un cinese un po' più ardito nei commenti - è che in America quelli che ascoltano hanno espressioni, ridono, dissentono, acconsentono. In Cina hanno sempre la stessa espressione e applaudono meccanicamente''. ''Grazie per averci dato una speranza - ha scritto ancora un altro - potrà la Cina avere mai una first lady come lei?''.