Monza, 5 settembre 2012 - Il gran premio di Monza segnerà il debutto della Cina sulle piste della Formula 1. Il giovane Ma Qinghua venerdì sostituirà l'indiano Narain Karthikeyan alla guida della Hrt nelle prime prove libere del Gp d'Italia. Il 24enne è stato ingaggiato dal team spagnolo in aprile e per questi mesi ha partecipato allo sviluppo della vettura, realizzando numerosi test in categorie minori. Macinati 483.062 km di prove, Ma ha ottenuto la super-licenza dalla Fia, che gli permetterà di sedersi al volante di una monoposto.
Tutto pronto per il suo esordio nel circuito mondiale. "'E' un passo fondamentale verso il sogno di diventare un pilota di Formula 1'', ha dichiarato Ma. ''Sarò al volante per la seconda volta, dopo aver partecipato allo "Young driver test" di Silverstone. Non vedo l'ora di girare sul tracciato di Monza. L'obiettivo, per questa stagione, è procedere con il mio programma: accumulare km ed esperienza per aiutare la squadra in ogni modo'', aggiunge.
Il debutto di Ma ha un significato che va al di là del risultato individuale. La Cina, che da anni ospita un Gp a Shanghai, può ora puntare ad un ruolo da protagonista anche nell'abitacolo. ''Per la prima volta un pilota cinese prenderà parte ad un Gp - racconta il giovane cinese -. Per lo sport motoristico del mio paese è un passo enorme e una fantastica opportunità. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto: dai miei genitori al China Sport Management, dalla federazione alle compagnie che mi hanno appoggiato e che ancora mi appoggiano. E, ovviamente, grazie all'Hrt: non deluderò''.