Hong Kong, 30 agosto 2012 - Il nuovo Chief Executive di Hong Kong, Leung Chun-ying, ha annunciato un nuovo piano per la gestione degli immobili in città. Il progetto prevede la creazione di 65mila nuovi appartamenti nei prossimi 3-4 anni riservati ai residenti. Il governo, formale proprietario del suolo cittadino, si impegna a fornire le terre necessarie alla costruzione.
Leung ha riassunto questa nuova politica con lo slogan "La terra di Hong Kong agli abitanti di Hong Kong". Il suo obiettivo è quello di porre un freno all'escalation dei prezzi di case e appartamenti nella Regione Economica Speciale cinese. Hong Kong è nota per avere il mercato immobiliare più caro e competitivo del mondo e il neo insediato leader della città intende con questo provvedimento facilitare l'acquisto o l'affitto di un'abitazione per gli abitanti.
Molti hongkonghesi sono stati sfattati dalle loro case negli anni per permettere la costruzione di avveniristici grattacieli, mentre ad altri è impossibile trovare un tetto a causa degli altissimi costi. Queste difficoltà hanno creato nel tempo una grande tensione sociale tra i diversi strati della popolazione, in una città dove è molto ampio il divario tra ricchi e poveri. Leung Chun-ying si occupava proprio del controllo del mercato immobiliare prima di insediarsi al governo lo scorso luglio, posizione che ha raggiunto senza il tradizionale appoggio dei magnati locali del mattone.