Wuhan, 29 agosto 2012 - I cittadini di un villaggio dello Hubei si sono visti recapitare a casa un lingotto d'oro personalizzato, del valore di 36mila yuan (4500 euro). Il prezioso regalo proviene dall'amministrazione comunale che ha voluto ringraziare in questo modo gli abitanti in occasione del 20esimo anniversario della cittadina.
Yujiatou, questo il nome del villaggio, ha speso 34 milioni di yuan per acquistare i generosi presenti: i lingotti pesano ognuno 100 grammi e sono stati fatti produrre su misura a Shanghai, decorati con il nome del fortunato destinatario e con una frase di buon auspicio. Il costo dell'oro è sempre in crescita, ma "il valore vero dei lingotti va oltre le cifre scritte sul cartellino. Incarna la gloria e il contributo di ogni cittadino negli scorsi 20 anni", ha commentato Zheng Qijun, un membro del comitato direttivo del villaggio.
Ma i 1001 abitanti di questo paese, appartenente alla municipalità di Wuhan, la capitale della regione, riscuoteranno presto altri bonus da parte del governo locale, incluso denaro contante o immobili. Il villaggio è registrato anche come una vera e propria impresa, la Yujiatou Group Co Ltd. e tutti i residenti adulti sono anche azionisti di questa compagnia. Tutti anno autorizzato le autorità a sfruttare i terreni appartenenti alla cittadina per scopi economici come la costruzione di progetti commerciali o la riscossione di affitti. I proventi di questi business vengono poi suddivisi anche tra i cittadini, che ricevono i propri dividendi alla fine di ogni anno.