Xi'an, 28 agosto 2012 - Solo tre persone sono sopravvissute allo spaventoso schianto avvenuto presso Yan'an, nello Shaanxi, tra un autobus a due piani e un'autocisterna che trasportava metanolo. Allo scontro, che risale alla mezzanotte tra 25 e 26 agosto, è seguito un incendio, che ha sorpreso i passeggeri nel sonno, aggravando le conseguenze dell'accaduto.
Settantuno persone sono morte in Cina in incidenti stradali solo nelle scorse settimane. Moltissimi sono gli scontri in cui sono coinvolti pullman a due piani, molto diffusi per viaggi economici a lunghissima distanza, ma anche molto criticati e considerati pericolosi. I ministeri dell'industria e della pubblica sicurezza hanno deciso di sospenderne produzione e vendita, ma si stima che quelli ancora in circolazione potrebbero continuare a essere utilizzati ancora per diversi anni.
Le strade cinesi sono tra le più pericolose al mondo. Si calcola che nel paese ogni giorno circa 200 persone perdano la vita in seguito ad incidenti stradali. La responsabilità di ciò è da imputare sia alla scarsa qualità di alcune delle infrastrutture e delle automobili, ma anche allo scarso rispetto delle regole del codice della strada.