Pechino, 27 agosto 2012 - Un team di scienziati cinesi ha creatobovini geneticamentemodificati per produrre delle carni più saporite. I due vitelli geneticamente modificati si chiamano Jing Qin 1 e 2 e hanno un gene in più che comporta una maggiore quantità di grasso presente nei loro nei muscoli. Gli studiosi starebbero cercando di ottenere con costi contenuti le stesse proprietà del manzo di Kobe, una carne bovina molto costosa che si ottiene in Giappone da una particolare razza autoctona. La ricerca è opera dell'Università dell'Agricoltura di Pechino e i due animali sono i primi risultati concreti di tre anni di studi.
Solo il raggiungimento della maturità e la successiva macellazione, potrà però dire se l'esperimento ha raggiunto in pieno i risultati che si proponeva. "Il progetto sarà il primo al mondo ad aver creato con successo una mucca transgenica con acidi grassi legati a proteine", ha spiegato Ni Minhong, che ha condotto la ricerca. "Una buona quantità di grasso muscolare è uno degli elementi chiave nella qualita' della carne", ha continuato lo studioso.
I vitelli appartengono a un tipo di bovino chiamato Qinchuan, ma hanno un gene extra che incoraggia la creazione di acidi grassi adipociti che si legano alle proteine, che a loro volta creano un maggior numero di sottili striature di grasso fra i muscoli. Il grasso, dopo la macellazione, renderà la carne più tenera e saporita. Gli scienziati sostengono che potrebbero passare molti anni prima che la nuova carne arrivi sul mercato, sempre che sia approvata dalle competenti autorità. Durante gli esperimenti relativi a questo processo di clonazione, molti vitelli sono morti mentre erano ancora nel grembo della madre e uno è morto poco dopo la nascita.