FOTOGALLERY
Tutti pronti
con rose rosse
e cioccolatini
Oggi si celebra Qixi,
S.Valentino cinese


	
Weinan, Shaanxi: una coppia in posa davanti al tempio Xiyue, dedicato all’amore fedele
 

di Valeria Gazzoni

Pechino, 23 agosto 2012 - Oggi è il settimo giorno del settimo mese lunare e in Cina si festeggia “la notte dei sette” (七夕节, Qixi jie), il S.Valentino cinese, legato alla leggendaria storia d’amore tra Niulang e Zhinü. Leggenda vuole che un giovane pastore, Niulang (letteralmente, "mandriano) e la bellissima Zhinü (la "tessitrice"), figlia della divinità del cielo, si innamorarono, si sposarono ed ebbero due figli. L'ira degli dei si scagliò contro di loro e Zhinü fu costretta ad abbandonare i suoi affetti per tornare in cielo. Niulang la seguì fin nello spazio, ma le divinità crearono un fiume nel cielo per separarli e da allora vivono per l'eternità divisi dalle acque. Possono incontrarsi solo una volta all'anno, il settimo giorno del settimo mese, quando le gazze volano alte in cielo e formano un ponte tra loro. Niulang e Zhinü rappresentano le stelle Altair e Vega e il fiume che li divide è la Via Lattea.

Racconti di amori tragici a parte, gli innamorati cinesi del Ventunesimo secolo hanno scelto svariati modi per celebrare questa festività, dedicata tradizionalmente alla purezza dell'amore vero e all'operosità di moglie e marito, Niulang e Zhinü modelli per la buona vita famigliare contadina. Uno spirito che è stato tradito dalle nuove generazioni, che hanno reso "troppo commerciale e occidentalizzata" questa antica festa cinese, almeno secondo quanto riporta un editoriale di Xinhua. Infatti, nonostante la crisi economica inizi a mordere anche gli stipendi dei lavoratori del dragone, fiori, regali e cioccolata sono andati esauriti in tutti i negozi, mentre i ristoranti sono affollatissimi.

China Daily ci ricorda che fino alla diffusione del S.Valentino occidentale anche alle latitudini del Dragone Qixi non è mai stata una vera e propria festa. Ma ora c'è anche chi celebra il giorno degli innamorati due volte all'anno, mentre, secondo un sondaggio online, il 31% dei cinesi preferirebbe ancora la storia d'amore struggente di Niulang e Zhinü al martirio del Santo di Terni e solo il 21% l'opposto.

GUARDA QUI LA FOTOGALLERY con le immagini dei festeggiamenti per Qixi in Cina, tra baci subacquei e foto ricordo su monti sacri..

[email protected], Twitter: @ValeriaGazzoni

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP