Hainan, l’isola tropicale con gli occhi a mandorla
che affascina i turisti dell’Occidente


	
  Hainan offre ai turisti occidentali il relax della vita da spiaggia, la cultura di templi e villaggi etnici, campi da golf per gli sportivi e cucina a cinque stelle per i golosi. Il tutto confezionato con ospitalità ad altissimi standard
In spiaggia ad Hainan
 

Hainan offre ai turisti occidentali il relax della vita da spiaggia, la cultura di templi e villaggi etnici, campi da golf per gli sportivi e cucina a cinque stelle per i golosi. Il tutto confezionato con ospitalità ad altissimi standard

 di Graziella Leporati

 Haikou, 23 agosto 2012 - La Cina non smette mai di stupire il turista occidentale. Affascinante e misteriosa con la sua storia millenaria e la sua delicatissima e preziosissima arte, imponente e maestosa coi sui templi e le sue statue, supera qualsiasi fervida immaginazione nel momento in cui si proietta nel futuro, che per i cinesi diventa presente in brevissimo tempo vista la velocità con cui costruiscono hotel, grattacieli e parchi pieni di attrazioni. L’isola di Hainan è un esempio classico della fantasia e della capacità creativa e costruttiva dei cinesi. Solo 20 anni fa era una porzione di terra (è grande poco più della Sicilia) ignorata da tutti visto che si trovava sotto i cieli della guerra del Vietnam e abitata unicamente da popolazioni locali, i Li e i Miao

Ora invece, quest'isola nel Mar Cinese meridionale, a 45 minuti di volo da Hong Kong dove si arriva con fantastici e supercomodi voli intercontinentali di Cathay Pacific, è diventata come la gemella con gli occhi a mandorla delle Hawaii. Collocata sullo stesso parallelo dell’arcipelago statunitense, Hainan è il nuovo gioiello della Cina, un luogo paradisiaco in grado di offrire un soggiorno indimenticabile tra mare cristallino, sole, relax, charme, sport, avventura e tanto shopping grazie al duty free più grande del mondo. Essere in quest'isola significa abbandonarsi al piacere di distendersi sulle bianche spiagge di Yalong Bay, lasciarsi cullare dal rumore delle onde del mare turchese di Sanya o immergersi ad Haikou nella tradizione millenaria dei popoli Li e Miao e infine, magari , farsi tentare da uno dei campi da golf sparsi su tutta l’isola che l’hanno decretata nuova meta del golf mondiale. 

Ma c’è di più. Hainan sa anche prendere per la gola i turisti più esigenti ed offre la possibilità di alloggiare in hotel stellati dal servizio impeccabile per un soggiorno da favola e il tutto senza dover richiedere il visto in anticipo (basta compilare un modulo in aeroporto). Nel momento in cui nelle nostre latitudini europee comincia ad avvicinarsi a grandi passi l'autunno, Hainan esplode nella sua stratosferica offerta turistica capace di calamitare visitatori da tutto il mondo attratti dal cocktail tropici+golf+alberghi di lusso pronti a coccolare i clienti (al momento ci sono 44 hotel a 5 stelle e 22 campi da golf in scenari assolutamente impensabili: i golfisti potranno giocare in una cascata, in una grotta, attorno a un vulcano, oppure sulla riproduzione della grande muraglia). 

La città di Sanya sta rapidamente diventando una delle destinazioni turistiche più popolari dell’Asia. Situata sulla punta meridionale dell’isola di Hainan, è la città più a sud di tutta la Cina ed è uno dei luoghi meglio conservati. Pur essendo la seconda città di Hainan, dopo Haikou, la vivacità non manca e le lunghe spiagge candide fanno di questa città uno dei luoghi più suggestivi di tutta l'Asia meridionale a cui si aggiungono natura, un clima temperato tutto l’anno, i locali che la notte si animano e una popolazione di una gentilezza e di un calore superiori ad ogni aspettativa. Inoltre, non manca neppure la cultura con tante attrazioni come la statua del Buddha più grande del mondo, alta 108 mt,  oltre ai villaggi delle popolazioni Li e Miao che qui vivono e, con i loro usi e costumi, attraggono l’interesse dei turisti.

 

 Ma è Yalong Bay il gioiello della costa di Sanya, una tappa imperdibile per ogni vacanza a Hainan. Situata a soli 25 km dal centro città è facilmente raggiungibile in auto oppure prendendo un taxi il cui costo è intorno a 20 euro, vi si può giocare a golf, oppure trascorrere del tempo al sole godendosi il meraviglioso clima tropicale e la spiaggia, una delle più belle di tutta Hainan. Durante tutto l’anno, con una temperatura media dell'acqua di 25 gradi, a Yalong Bay si possono praticare moltissime attività in spiaggia: snorkeling, immersioni, pesca, o anche affittare un’imbarcazione. Per quanto riguarda le strutture qui ci sono alcuni dei migliori hotel delle catene più prestigiose fra cui il Ritz, il Carlton, Le Meridien, Sheraton e Hilton e altri resort megastellati con prezzi comunque abbordabili. 

Indimenticabile e da non perdere assolutamente è l’isola a forma di farfalla di Wuzhizhou, conosciuta anche come isola di San Valentino, è il luogo ideale per una fuga romantica. Si trova al largo della costa nord-orientale di Hainan, e offre abbondante vita marina tropicale e una vasta gamma di attività sulla spiaggia per le coppie durante tutto l'anno. Inoltre c’è una ricca varietà di flora dell'isola con più di 2.700 tipi di piante. C’è anche una bellissima leggenda che narra di un pescatore e di una giovane ragazza che si son incontrati lungo le spiagge incontaminate dell'isola, molti anni fa. Ben presto s’innamorarono, ma quando il padre della ragazza, scoprì la loro storia d'amore proibì alla figlia di frequentare il pescatore. Lei non volle sentire ragione e per punizione il re drago fece un incantesimo per punire i due giovani innamorati: li trasformò in due enormi pietre. Da allora l’isola è diventata un popolare luogo di incontro per gli amanti giovani che prestano giuramento di essere fedeli l'uno all'altro per sempre. 

E se invece volete l’avventura, a Yalong Bay e a West Island è nata la possibilità di fare una passeggiata lungo il fondo dell’oceano. Utilizzando la stessa tecnologia che viene utilizzata per addestrare gli astronauti si può ora fare una passeggiata lungo il fondo dell’oceano e lasciarsi conquistare dalle meraviglie marine. La passeggiata nel mare è per tutti, non richiede saper nuotare e non occorre avere nozioni di diving. 

E infine lasciatevi prendere per la gola dalla cucina locale. Due degli ingredienti che contraddistinguono i piatti di Hainan: la freschezza e il sapore. Il pesce è abbondante: tonno, aragosta, gamberi, ostriche e tanto altro ancora. Accanto al pesce, la frutta e verdura di agricoltura biologica sono molto popolari per il loro sapore genuino garantito dai contadini locali che non usano nessun tipo di fertilizzante. Un’altra testimonianza della freschezza di Hainan è il pollo preparato in un modo tutto unico: bollito, fatti a pezzetti e aromatizzato con ginger. 

COME ARRIVARE : Voli giornalieri di Cathay Pacific decollano da Milano e Roma e raggiungono Hong Kong in 11 ore e mezzo. Da lì partono i collegamenti con Hainan. Gli aerei della compagnia sono all’avanguardia in fatto di comodità. La nuova Business Class è stata concepita per coniugare al meglio comfort, versatilità e funzionalità. La cura del servizio, l’innovazione del prodotto e la costante attenzione al passeggero è ciò che contraddistingue Cathay, la cui ricerca dell’eccellenza nell’esperienza di viaggio è una vera mission.

GUARDA QUI LE IMMAGINI delle bellezze tropicali di Hainan

 

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP