Nairobi, 22 agosto 2012 - L'ex stella dell'Nba Yao Ming è in Kenya per girare un video volto a sensibilizzare il mondo e la Cina in particolare contro il selvaggio e violento bracconaggio degli elefanti e dei rinoceronti in questo paese e nel resto dell'Africa. Il filmato proverà a convincere i cittadini cinesi a porre fine al desiderio di avorio e dei corni di rinoceronte, nella speranza di limitare la strage delle due specie più importanti del continente africano.
Già dall'inizio di quest'anno almeno 281 rinoceronti sono stati abbattuti nel continente. L'estrazione dei corni spesso avviene con modalità feroci, che inducono gli animali a soffrire atrocemente fino alla morte. Il prezioso materiale viene poi inviato in Cina e in Vietnam, dove antiche credenze portano a ritenere che i corni abbiano valore medicinale.
Il video proverà a smentire proprio questa convinzione, passaggio fondamentale secondo gli attivisti, per ridurre a livello globale il bracconaggio. L'ex giocatore degli Houston Rockets è arrivato in Kenya il 10 agosto per la sua prima visita in Africa ed ha incontrato scienziati ed esperti locali, che lo hanno portato a conoscere di prima persona l'ambiente e la realtà in cui vivono rinoceronti ed elefanti. Con loro ha iniziato le riprese di un video che sarà trasmesso il prossimo anno in Cina. Il progetto è stato realizzato dall'associazione keniota Ol Pejeta Conservancy in collaborazione con la londinese Save the Elephants e l'organizzazione mondiale WildAid.