Taibei, 9 agosto 2012 - Colloqui per incrementare le relazioni economiche tra Taiwan e Cina sono in corso oggi nella capitale dell'isola tra Chen Yunlin, presidente dell'ARATS, associazione cinese per le relazioni lungo lo stretto di Taiwan, e Chiang Pin-Kung, presidente della SEF, Strait Exchange Foundation. Sono stati firmati accordi per la protezione e promozione di investimenti e per la facilitazione delle operazioni doganali.
Si tratta dell'ottavo giro di colloqui tra le due parti a partire dal 2008. Le due parti si sono impegnate a offrire un "trattamento giusto ed equo" ai rispettivi investitori grazie alla rimozione di ostacoli e restrizioni a progetti di capitalizzazione, favorendo la circolazione dei fondi. Sono state fissate anche regole per la soluzione di dispute e per la creazione di autorità competenti alla negoziazione. Pechino e Taipei si sono anche impegnate con una dichiarazione comune sulla libertà personale e sulla sicurezza.
Fondate nel 1991 e nel 1990, ARATS e SEF sono gli organi autorizzati dai due paesi a gestire le relazioni attraverso lo stretto. La Cina continentale è il maggiore partner commerciale di Taiwan.