Altra Olimpiade
amara per Liu
L’ostacolista
che aveva fatto
piangere la Cina
a Pechino 2008


	
Liu Xiang dopo la caduta a Londra 2012
di Valeria Gazzoni

Londra, 8 agosto 2012 - Altre lacrime per l'ostacolista cinese Liu Xiang, di nuovo infortunatosi all'inizio della sua 110 a ostacoli. Vittorioso ai giochi di Atene 2004 a soli 21 anni, diventò una sorta di eroe nazionale e al fianco del cestista Yao Ming era il simbolo delle Olimpiadi di Pechino 2008. Tutta la nazione non aspettava altro che di vederlo gareggiare e salire sul podio, ma Liu dovette rinunciare alla competizione pochi secondi prima del via: una brutta lesione al tendine d'achille. Tra le lacrime, il suo allenatore Sun Haiping chiese scusa ai connazionali per il forfait e spiegò che "Nemmeno il ghiaccio e le preghiere sono serviti" a portare Liu sui blocchi di partenza.

Ma l'atleta si era ripreso ed aveva anche imparato a utilizzare la gamba sinistra come appoggio per la partenza delle sue gare. Liu aveva conquistato l'argento ai mondiali dello scorso anno e aveva promesso a se stesso e ai suoi tifosi che i Giochi di Londra avrebbero sancito il suo ritorno ai grandi livelli. Giunto in pista con lo stesso numero di pettorina del 2008, il 1356, Liu inizia la sua gara nella sesta batteria delle qualificazioni, ma al primo ostacolo la sua gamba destra ha ceduto, costringendolo ad una caduta. Rialzatosi, ha concluso la gara saltellando su un piede, tra gli applausi del pubblico e degli altri atleti. Dopo aver baciato uno degli ostacoli, bacio che sa di addio per un atleta di 29 anni, Liu ha raggiunto una sedia a rotelle sorretto dal britannico Andrew Turner e dallo spagnolo Jackson Quinonez.

L'uscita di scena dell'ostacolista cinese ha suscitato la solidarietà di tanti colleghi, tra cui il velocista dei record Usain Bolt: ''E' davvero triste'', - ha detto l'uomo più veloce del mondo - ''Penso che sia uno dei migliori atleti, non c'è dubbio. Ha mostrato al mondo che può fare grandi cose. Si era fatto male, è tornato ad alti livelli, ora di nuovo questo".



I medici hanno già confermato i sospetti: si tratta nuovamente di una lesione al tendine d'achille della gamba destra, la stessa di quattro anni fa. Secondo i media cinesi, Liu probabilmente si opererà in Gran Bretagna, per mano di un chirurgo che ha curato i tendini delle star del calcio, tra cui Beckham.

[email protected], Twitter: @ValeriaGazzoni

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP