Un albergo super lusso al centro della Terra Ecco l’anti-grattacielo per le vacanze da pascià
L'Intercontinental Shimao Shanghai Wonderland è un hotel costruito lungo il costone di una ex cava profonda 100 metri. I progettisti promettono di trasformare le 388 suite affacciate su un lago artificiale nella meta più ambita del 2015
L'Intercontinental Shimao Shanghai Wonderland è un hotel costruito lungo il costone di una ex cava profonda 100 metri. I progettisti promettono di trasformare le 388 suite affacciate su un lago artificiale nella meta più ambita del 2015
di Luca Zorloni (左露珂)
Shanghai, 31 luglio 2012 – Viaggio al centro della Terra a cinque stelle. Anzi a sette: crepi l'avarizia. Perché nei piani dei suoi progettisti l'Intercontinental Shimao Shanghai Wonderland sarà l'hotel sotterraneo più invidiato al mondo, abbarbicato a una parete dell'ex cava di Tianmashan, profonda oltre 100 metri. Un albergo verticale, ma al contrario, nell'oasi a 30 chilometri da Shanghai, pensato per chi non soffre di vertigini. Si svilupperà su 19 piani di cui solo tre a livello strada e tutti affacciati sul lago smeraldo incastonato sul fondo della gola. Un paradiso nel cuore della roccia. Tutto l'opposto dei grattacieli che fino a oggi hanno attratto i capitali del settore ricettivo internazionale.
Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori, che dovrebbero concludersi tra la fine del 2014 e i primi giorni del 2015. Nel gioiellino investe 555 milioni di dollari l'immobiliare di Shanghai Shimao Property, nel cui portfolio rientrano solo palazzi da pascià; il progetto è dello studio ingegneristico inglese Atkins, che ha vinto la gara qualche anno fa e che ha già al suo attivo il Burj Al Arab, l'albergo vela di Dubai considerato il più lussuoso del globo. I futuri ospiti potranno soggiornare in una delle 388 suite, dal costo medio di 320 dollari a notte (circa il doppio rispetto a un canonico albergo a cinque stelle) cenare presso i ristoranti e i caffè a bordo del lago o addirittura sotto la sua superficie, rilassarsi nei centri termali e praticare sport sia acquatici sia estremi, come bungee jumping e arrampicata, sulla parete a picco. E ancora, l'albergo disporrà di un centro congressi da mille persone e servizi per immergersi nella natura circostante, dato che il complesso dell'Intercontinental Shimao Shanghai Wonderland si estende con un parco tematico di 428mila metri quadri.
Punta di diamante dell'anti-grattacielo per nababbi la cascata di cristallo lunga 60 metri che taglia la facciata come una lama e simula, per l'appunto, il corso di un fiume che si getta nella gola. La cava di Tianmanshan, lunga 240 metri e larga 160, è stata aperta dal 1950 per l'estrazione di pietra e abbandonata nel 2000. L'acqua piovana ha creato sul fondo un lago artificiale che i progettisti contano di bonificare per farne una maxi-piscina. L'anno scorso, quando era ancora un sogno su carta, l'albergo dei record si è già guadagnato una medaglia d'oro nel corso della manifestazione immobiliare Mipim Asia Awards. A dispetto delle dimensioni faraoniche del resort, lo studio Atkins promette ospitalità a basso impatto ambientale. Il basso profilo invece, non fa parte del progetto: anche a 100 metri sotto terra.