Monza, 31 luglio 2012 - La villa reale di Monza ospiterà la prima Biennale di arte contemporanea dedicata a Italia e Cina. Dal prossimo 20 ottobre al 16 dicembre, gli appassionati potranno visitare la mostra in cui esporrano 60 artisti cinesi e altrettanti italiani. Tra i talenti provenienti dalla Terra di Mezzo anche Lu Peng, Chang Xin, Li Wei e la pop art di Feng Zhengjie. A rappresentare la creatività del Belpaese, tra gli altri, ci saranno anche il videoartista Fabrizio Plessi, Piero Mottola, Nicola Verlato e il collettivo piemontese Cracking Art Group.
L'esibizione sarà diretta da Sandro Orlandi con la collaborazione di Ivan Quaroni, Wang Chunchen e Mian Bu e svilupperà un'idea di Paolo Mozzo. Il tema della Biennale, "NaturalMente", sarà affrontato anche in numerosi eventi collaterali, dedicati ai temi della letteratura, della moda e della gastronomia, insieme a incontri e conferenze.
La manifestazione è stata organizzata da Aikal - Associazione internazionale di cultura ambientale e lavoro solidale, legata agli obiettivi di Expo 2015, in collaborazione con Ebland e con il patrocinio di Fondazione Italia Cina, Istituto Italo Cinese, Istituto Confucio e Regione Lombardia.