Milano, 26 luglio 2012 - La Triennale di Milano ha organizzato in collaborazione con l'Università di Pavia un'esposizione di progetti realizzati da architetti cinesi. "From research to design: selected architects from Tongji University Shanghai" aprirà il 4 settembre con la lectio magistralis di Wang Shu, vincitore del "nobel dell'architettura", il Premio Pritzkerper il 2012.
La città di Shanghai e la prestigiosa Tongji University rappresentano l'eccellenza della ricerca teorica sull'architettura e sul design, mentre in tutta la Cina queste tematiche trovano sempre più interesse da parte accademica ed industriale. L'Università di Pavia ha firmato accordi di reciprocità con l'istituto shanghaiese e sono stati attivati progetti di scambio di studenti e docenti e di reciproco riconoscimento del diploma di laurea, tra cui spicca il Double Degree Programme di ingegneria edile e architettura.
L'assegnazione del premio Pritzker all'architetto cinese Wang Shu ha permesso agli accademici di tutto il mondo di rivolgere il proprio sguardo allo stato dell'arte degli studi architettonici e di design nella Terra di Mezzo. Da queste riflessioni è nata la selezione dei progetti di 27 architetti cinesi la cui alma mater è proprio la Tongji University, che saranno in mostra da settembre al museo della Triennale. L'esposizione sarà inaugurata dall'intervento dello stesso Wang Shu, introdotto dal Prof. Zheng Shiling dell'Accademia cinese delle scienze, dal Prof. Angelo Bugatti, presidente del Corso di Laurea in ingegneria edile ed architettura dell'Università di Pavia, e da Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano.