Londra, 25 luglio 2012 - "Alto, bello e famoso" questi i requisiti per accedere al ruolo di portabandiera per la compagine cinese giunta a Londra. L'identità dell'atleta è stata rivelata oggi, si tratta del cestista Yi Jianlian, ala dei Dallas Mavericks, che ha sbaragliato la concorrenza di atleti di fama mondiale, tra cuil'ostacolista Liu Xiang e il nuotatore Sun Yang,.
''Avrete una piacevole sorpresa quando il nome sara' annunciato - aveva fatto sapere Xiao Tian dall'aeroporto di Pechino, prima di imbarcarsi per Londra - Il portabandiera dovrebbe ben rappresentare l'immagine della Cina. Chi sarà' scelto, uomo o donna che sia, dovrà aver fatto record nello sport, essere alto, bello e famoso''. A Pechino, l'onore toccò per la seconda volta a Yao Ming, stella Nba e venerato dai fan in patria. Proprio questo ha portato i media da subito a scommettere su Yi Jianlian, molto popolare negli Stati Uniti e in Cina, dove era tornato durante il lock-out del campionato di basket americano.
La maggior parte degli olimpici del Dragone si sono allenati in Inghilterra o in altre nazioni europee in preparazione dell'evento sportivo più atteso. Tutti gli atleti sono già giunti a Londra, a ormai poche ore dall'avvio delle gare. Xiao si aspetta che la Cina continui ad eccellere nelle discipline in cui ormai si è affermata come potenza a livello globale: ping pong, badminton, sollevamento pesi, tuffi, ginnastica e tiro al bersaglio.