VIDEONEWS
Pechino colpita
dalla peggiore
tempesta dal 1951:
37 le vittime
e 14mila sfollati


	
Pechino colpita dal peggior nubifragio da 61 anni
 

Pechino, 23 luglio 2012 -La capitale della Repubblica Popolare è stata colpita in questi giorni da un violento nubifragio che ha causato la morte di almeno 37 persone mentre in oltre 14mila sono stati costretti all'evacuazione. Il Beijing Capital Airport, il maggiore scalo cittadino, ha visto la cancellazione di più di 500 voli, lasciando a terra circa 80mila passeggeri. Secondo quanto riportano i media locali, le forti piogge che hanno cominciato a cadere sulla capitale sabato pomeriggio, hanno abbattuto alberi e tralicci della corrente, intrappolato auto e bus e allagato le strade dove in alcuni casi il livello dell'acqua è salito fino a oltre un metro, costringendo le persone a farsi largo con l'acqua fino alla vita. Nel quartiere di Tongzhu, ad est di Pechino, due persone sono morte sotto il tetto della loro abitazione, crollato sotto il peso dell'acqua, un'altra colpita a morte da un fulmine e una quarta è rimasta uccisa dalla corrente elettrica liberata da un palo della luce caduto per la violenza delle precipitazioni.

Il caos non ha risparmiato nemmeno il centro di Pechino: tra le altre vittime, un uomo è rimasto intrappolato nella sua auto, sommersa dall'acqua proprio in una strada non lontana dal centro della città. Nella provincia di Shanxi, a Sud-Ovest della capitale, un fiume ha rotto gli argini ed ha investito un camion uccidendo i quattro passeggeri. Una valanga di fango ha travolto sei persone nella provincia sud-occidentale del Sichuan, a migliaia di chilometri da Pechino. Tutto il paese sembra essere avviluppato nella morsa del maltempo, e la situazione non è destinata a migliorare. Il governo ha allertato cittadini e autorità perchè nelle prossime 24 ore altre tempeste colpiranno il Nord-Est della Cina, la municipalità di Tianjin, la Mongolia Interna, le province meridionali di Sichuan e Yunnan, e a Sud-Est il Guangdong e Hainan, mentre ad Hong Kong è scattato l'allarme tifone.

Ogni estate alluvioni e tempeste in Cina provocano vittime e ingenti danni, ma secondo gli esperti precipitazioni così violente a Pechino sono insolite dal momento che si tratta di una zona relativamente poco piovosa. Nella sola capitale sono caduti in 24 ore 460 millimetri di pioggia, battendo il record del 1951.

GUARDA QUI IL VIDEO con le immagini dei danni provocati dalle piogge

[email protected], Twitter: @ValeriaGazzoni

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP