Palermo, 10 luglio 2012 - Tutto pronto per la prima co-produzione cinematografica Italia-Cina. Saranno Maria Grazia Cucinotta e Valeria Marini con il film ''C'è sempre un perché'' a inaugurare il filone della commedia brillante con gli occhi a mandorla. Le due attrici italiane sono anche proprietarie delle case di produzione Seven Dreams International e Stars Pictures che insieme alle cinese Ciwen Film Distribution & Tv Production hanno finanziato il progetto. Il lungometraggio, girato tra la città cinese di Chengdu e la siciliana Favignana è diretto da Dario Baldi. Costato quasi sei milioni di euro, il film racconta le vicende sentimentali di una cuoca mediterranea interpretata dalla protagonista de Il Postino e di un maldestro impiegato cinese che ha la faccia di Huang Haibo, in Cina un'autentica star comica. I consigli di una sessuologa come Valeria Marini cercheranno di superare le ansie da prestazione dei protagonisti. Nel cast anche Sergio Assisi, Wang Li Kun, Luca Ward, Ninni Bruschetta, Li Zan, Guia Jelo, Dario Veca e Lucia Sardo. La fotografia è di Marco Spoletini, la scenografia di Maria Luigia Battani, le musiche di Carlo Siliotto e la distribuzione italiana sarà curata dalla Lucky Red.
"E' un omaggio alla mia terra, ma anche un modo per invitare un paese straniero a vedere e capire cosa siamo capaci di fare e chi siamo veramente attraverso una commedia brillante dai mille risvolti. Abbiamo cercato di trovare un'idea che potesse sposare la cultura italiana con quella cinese, mantenendo le dovute differenze e sottolineando le similitudini, ci abbiamo messo due anni a scrivere la sceneggiatura e da li a poco è iniziato tutto", ha detto la Cucinotta in una conferenza a Favignana, dove si stanno girando le ultime scene del film. La pellicola è stata presentata a Shanghai il 19 giugno, a settembre ci sarà un'anteprima in Sicilia, poi il film sarà sugli schermi cinesi da ottobre. Bisognerà invece attendere San Valentino 2013 per l'uscita nelle sale italiane. "Per me è un piacere essere in questo cast, sono entrata con la mia casa di produzione già in corso d'opera - racconta Valeria Marini - su richiesta di un'amica come Maria, ma soprattutto perché mi piaceva l'idea del film, unico nel suo genere, la prima coproduzione tra Italia e Cina, ho provato è si rivelato un progetto riuscitissimo. Ho un ruolo divertente, che funziona, amo aver girato qui su questa splendida Isola".
Per le riprese in corso in Sicilia il cast e i tecnici sono quasi tutti isolani. "Siamo orgogliosi che il film sia stato girato qui. Servirà a fare conoscere la Sicilia meglio di qualunque altra politica di promozione e di comunicazione anche da quei cinesi che, a milioni, vengono in questa Regione per turismo", ha detto il sindaco di Favignana Lucio Antinoro. Gli ha fatto eco la Cucinotta: "E' un sogno che si realizza e, visto che il film lo permette, mi piacerebbe avere la possibilità di fare un megaspot per la Sicilia, soprattutto in questi luoghi tanto apprezzati dagli stranieri ma che alla fine pochi conoscono".