FOTOGALLERY
Pechino ospita
il Rinascimento:
in 5000 in coda
per Leonardo
e Raffaello


	
“Autoritratto” di Raffaello in mostra a Pechino
 

Pechino, 9 luglio 2012 - Grande successo a Pechino per la mostra sul Rinascimento fiorentino che si è aperta venerdì nello "Spazio Italia" all'interno del Museo nazionale cinese di piazza Tien'anmen. "Abbiamo avuto 5.000 visitatori in due giorni che si sono fatti due ore di fila pur di poter ammirare i gioielli dell'arte italiana" ha dichiarato Mario Resca, Direttore generale per la Valorizzazione del patrimonio del Ministero per i Beni culturali.  "L'evento - sottolinea con orgoglio il manager del Mibac che a fine mese lascerà il suo incarico - ha avuto risonanza in tutta la Cina dove è già noto il successo di questa che, non mi stancherò mai di ripeterlo, non è solo una mostra ma il primo evento che si tiene in uno spazio dedicato all'Italia che parte con una prova di cinque anni ma che può diventare uno spazio permanente, secondo una già manifestata volontà sia da parte italiana che cinese". 

Nel weekend il responsabile della Valorizzazione del Mibac è stato ospite del ministero della Cultura cinese nella provincia di Shaanxi e nella capitale Xi'an dove ha incontrato il suo omologo Jiang Huili e visitato il museo dell'Esercito di Terracotta e il Museo di Storia che ospita oltre 370.000 reperti. "Durante la visita - ha riferito - le autorità culturali cinesi hanno confermato il loro interesse ad aumentare gli scambi, forieri di ulteriore interesse dei cinesi all'aumento dei flussi turistici a destinazione culturale verso l'Italia".

"Spazio Italia" è nato dagli accordi presi nel 2010 in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Hu Jintao, che prevedono la creazione di uno spazio gemello presso Palazzo Venezia a Roma. Entrambe le sedi scelte si trovano in luoghi altamente simbolici per le popolazioni italiana e cinese, a sottolineare l'importanza di questa iniziativa. Di tutto rispetto sono le opere inviate nella capitale cinese a rappresentare il meglio della produzione artistica del periodo rinascimentale a Firenze: 67 tra dipinti, sculture e manufatti di artisti del calibro di Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Botticelli, Paolo Uccello, Beato Angelico, Filippo Lippi, Andrea della Robbia sono in esposizione per l'evento "Il rinascimento a Firenze: capolavori e protagonisti".

GUARDA QUI LA FOTOGALLERY

Articoli correlati:

“Spazio Italia”, prima mostra permanente all’estero, porta il Belpaese in piazza Tiananmen

[email protected], Twitter: @ValeriaGazzoni

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP