Milano, 21 giugno 2012 - Da suggestioni provenienti dalla tradizione popolare cinese, unite al canone dell'horror asiatico grazie al lavoro di una troupe multietnica nasce "Hua Pi... Non puoi sfuggirle", la prima coproduzione Cina-Italia di questo genere. In una mescolanza di apporti culturali europei e asiatici, lo sceneggiatore e regista Fabio Fox Gariani ha ambientato la fiaba del terrore della "donna volpe", tramandata per secoli nei racconti degli scrittori cinesi, nella Milano dei nostri giorni.
Al progetto hanno collaborato anche la casa di produzione milanese 422 Webcast e Laura Laciniati, esperta di make-up ed effetti speciali trapiantata ad Hollywood. Le protagoniste sono le attrici cinesi esordienti Shuyi Hu e Nancy Tang, quest'ultima veste i terribili panni della creatura "Hua Pi". L'integrazione e la promozione della cultura cinese in Italia è una delle principali chiavi di lettura di questo progetto, che si svilupperà in modo più ampio con "Asian horror, sei incubi, sei storie", di cui "Hua Pi" è il primo capitolo. Le leggende popolari cinesi saranno rivisitate attraverso le inquietanti lenti del cinema horror: una nuova scoperta per gli appassionati del genere in Italia, ma anche una piacevole riscoperta per i cinesi di seconda generazione, che potranno riavvicinarsi alla propria tradizione in modo nuovo.
Il film ha già partecipato, unico italiano, all'International movie trailer festival di San Francisco, e sarà proiettato in numerosi altri festival e concorsi prima di giungere sui nostri schermi.