Milano, 15 giugno 2012 - Il presidente del Consiglio Mario Monti interverrà stasera al pranzo di gala della Fondazione Italia Cina, presieduta da Cesare Romiti, a Palazzo Reale alle ore 19.30. Alla serata saranno presenti i ministri Renato Balduzzi, Elsa Fornero, Piero Gnudi, Francesco Profumo, Giuliomaria Terzi di Sant'Agata, l'Ambasciatore Cinese in Italia Ding Wei, l'Ambasciatore Italiano in Cina Attilio Massimo Iannucci, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, altre autorità e i vertici dei principali gruppi investitori italiani in Cina e cinesi in Italia.
Il Comune di Milano, la Fondazione Italia Cina, i soci e gli imprenditori devolveranno in occasione del pranzo una "quota di solidarietà" a sostegno delle comunità colpite dal terremoto in Emilia e nella provincia di Mantova. Le coordinate del conto corrente, acceso dal Comune di Milano presso la filiale Intesa San Paolo di via Silvio Pellico 16, sono: IT48 M030 6901 7831 0000 0000 193.
"La Cina è un partner strategico per l'Europa, e lItalia è in prima fila per promuovere forme di collaborazione che sostengano una crescita dell'economia mondiale forte, equilibrata e sostenibile", ha commentato il Presidente del Consiglio Mario Monti. "Pertanto sono molto interessato a conoscere l'opinione degli imprenditori italiani impegnati nello sviluppo delle relazioni commerciali con la Cina, dopo il mio viaggio in Cina all'inizio di aprile, dove ho potuto constatare con soddisfazione la grande attenzione che le autorità cinesi mostrano ad ogni livello per l'Italia". "Siamo onorati di ospitare il presidente del Consiglio Mario Monti", ha commentato il presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti. "Sin dall'inizio del suo mandato ha dimostrato un forte interesse per la Cina". Romiti ha osservato che "Le opportunità per l'Italia sono da ricercare sia nell'attrazione dalla Cina di capitali, turismo, studenti, risorse umane qualificate, sia negli investimenti da parte del nostro tessuto imprenditoriale sul mercato cinese. La Fondazione Italia Cina considera prioritaria la capacità di attrazione di turismo e di investimenti dalla Cina all'Italia. Già da tempo la Fondazione ha avuto e continua ad avere successo nel portare in Italia numeri significativi di studenti cinesi. Tutto questo contribuirà a costruire le basi per maggiori e più solide relazioni con la Cina in futuro".