Progetto Confucio: al Piccolo Teatro
gli insegnamenti
del filosofo tra
opera di shanghai
e commedia dell’arte


	
Un’immagine di “Le regole del gioco”, dallo spettacolo “Progetto Confucio”
 

Milano, 14 giugno 2012 - Appassionati di teatro e di cultura cinese si sono dati appuntamento ieri sera, 13 giugno, al Piccolo Teatro Studio per "Progetto Confucio", uno spettacolo portato in scena da professori e allievi della Shanghai Theatre Academy. La rappresentazione, in lingua cinese con sovratitoli in italiano, si è svolta in tre atti, brevi episodi relativi alla vita del grande filosofo, simili a parabole durante le quali vediamo il Maestro e i suoi seguaci mettere in atto gli insegnamenti del confucianesimo, all'insegna di armonia, riti e giustizia. I racconti sono stati riadattati per il palcoscenico da William Huizhu Sun, professore e vice-direttore dell'Accademia e direttore del Dipartimento Asia e Pacifico per le scuole teatrali dell'Unesco.

L'obiettivo di questo progetto congiunto tra Piccolo Teatro e Shanghai Theatre Academy, in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università statale di Milano è quello di avvicinare il pubblico italiano ai più importanti insegnamenti confuciani: i valori dell'etica e del rispetto reciproco, della correttezza e della giustizia, fioriti nella Cina devastata dall'anarchia e dalle guerre del 500 a.C. Lo spettacolo riesce ad esprimere la moralità confuciana all'interno di brevi narrazioni che lasciano spazio alla comicità e alla riflessione, attraverso le tecniche recitative tipiche dell'opera cinese: canto, danza e acrobazie. Il terzo episodio, "Curare il dottore", mescola un racconto e un'ambientazione del tutto cinese con le maschere della commedia dell'arte, in un tentativo ancor più riuscito di superare barriere storiche e geografiche per giungere ad un messaggio comune e condiviso.

La Shanghai Theatre Academy, fondata nel 1945, è la più antica scuola di teatro professionale cinese e riunisce lo studio della tradizione drammaturgica cinese con le più moderne tecnologie della recitazione e della messa in scena. L'Accademia ospita circa 3000 studenti e 460 docenti. Il governo cinese investe molto su questa istituzione, in particolar modo per renderla competitiva a livello internazionale: ha attualmente in corso programmi di scambio con istituti di 26 paesi al mondo, tra cui anche il Piccolo Teatro di Milano.

I professori e gli allievi della prestigiosa accademia shanghaiese terrano una lezione-dimostrazione aperta al pubblico giovedì 14 giugno alle 17 presso la ex fabbrica Ansaldo di via Borgognone, nell'ambito del progetto OCA-Officine creative Ansaldo.

 

Scrivete a China Channel:
[email protected]

China Channel su Facebook China Channel Quotidiano.net su Facebook China Channel su Twitter China Channel Quotidiano.net su Twitter
Foto del giorno
La cascata di ghiaccio

nello Shhanxi fa talmente freddo che le spettacolorrio cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinarioNello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario

CHINA NEWS


  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP