Milano, 14 giugno 2012 - Appassionati di teatro e di cultura cinese si sono dati appuntamento ieri sera, 13 giugno, al Piccolo Teatro Studio per "Progetto Confucio", uno spettacolo portato in scena da professori e allievi della Shanghai Theatre Academy. La rappresentazione, in lingua cinese con sovratitoli in italiano, si è svolta in tre atti, brevi episodi relativi alla vita del grande filosofo, simili a parabole durante le quali vediamo il Maestro e i suoi seguaci mettere in atto gli insegnamenti del confucianesimo, all'insegna di armonia, riti e giustizia. I racconti sono stati riadattati per il palcoscenico da William Huizhu Sun, professore e vice-direttore dell'Accademia e direttore del Dipartimento Asia e Pacifico per le scuole teatrali dell'Unesco.
L'obiettivo di questo progetto congiunto tra Piccolo Teatro e Shanghai Theatre Academy, in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università statale di Milano è quello di avvicinare il pubblico italiano ai più importanti insegnamenti confuciani: i valori dell'etica e del rispetto reciproco, della correttezza e della giustizia, fioriti nella Cina devastata dall'anarchia e dalle guerre del 500 a.C. Lo spettacolo riesce ad esprimere la moralità confuciana all'interno di brevi narrazioni che lasciano spazio alla comicità e alla riflessione, attraverso le tecniche recitative tipiche dell'opera cinese: canto, danza e acrobazie. Il terzo episodio, "Curare il dottore", mescola un racconto e un'ambientazione del tutto cinese con le maschere della commedia dell'arte, in un tentativo ancor più riuscito di superare barriere storiche e geografiche per giungere ad un messaggio comune e condiviso.
La Shanghai Theatre Academy, fondata nel 1945, è la più antica scuola di teatro professionale cinese e riunisce lo studio della tradizione drammaturgica cinese con le più moderne tecnologie della recitazione e della messa in scena. L'Accademia ospita circa 3000 studenti e 460 docenti. Il governo cinese investe molto su questa istituzione, in particolar modo per renderla competitiva a livello internazionale: ha attualmente in corso programmi di scambio con istituti di 26 paesi al mondo, tra cui anche il Piccolo Teatro di Milano.
I professori e gli allievi della prestigiosa accademia shanghaiese terrano una lezione-dimostrazione aperta al pubblico giovedì 14 giugno alle 17 presso la ex fabbrica Ansaldo di via Borgognone, nell'ambito del progetto OCA-Officine creative Ansaldo.