Nello Shaanxi fa talmente freddo che le spettacolari cascate di Hukou si sono ghiacciate offrendo uno spettacolo straordinario
Shijiazhuang, 30 maggio 2012 - Un tratto della Grande Muraglia ancora nascosto all'invasione dei turisti potrebbe essere presto disponibile ai flash delle foto ricordo. Questa sezione della magnifica costruzione simbolo della Cina si trova nella provincia dello Hebei, nella prefettura di Tangshan, e il motivo della sua inaccessibilità è che è stata sommersa dalle acque di un serbatoio idrico artificiale. Secondo le autorità che hanno in gestione l'importante risorsa, in seguito ad un aumento dell'uso di acqua combinato con la forte siccità di cui ha sofferto il territorio, il livello dell'acqua contenuta nel serbatoio è diminuito di più di 10 metri, facendo emergere le rovine della costruzione.
In particolare, sono riaffiorate le torri di Panjiakou e di Xifengkou: costruite 500 anni fa, costituivano due passaggi fondamentali nel percorso dal Nord al Centro dell'impero cinese dell'epoca. Questa sezione della Muraglia è lunga circa 50 km ed è dotata di 21 punti di pattuglia. Nel 1975 il governo cinese costruì la diga di Panjiakou e questa valle vicina alla prefettura di Tangshan fu inondata, insieme alle rovine pluricentenarie.